Immagini

Zoom-in

Bologna Estate 2021 | Quartiere Navile

Bologna Estate 2021, torna la cultura dal vivo

Bologna estate al quartiere Navile

Arena Puccini Pellicole d’autore, commedie, produzioni internazionali e anche tanto cinema italiano con gli incontri e le proiezioni della rassegna “Accadde domani”, organizzata insieme alla Fice (Federazione italiana cinema d’essai) Emilia-Romagna. Il tutto nel rispetto delle linee guida per contenere la diffusione del Covid-19: la platea ha sedute numerate e i posti vengono assegnati al momento dell’acquisto del biglietto (acquisto online consigliato: https://puccini.cinetecabologna.18tickets.it/), per consentire il distanziamento tra gli spettatori che dovranno indossare la mascherina durante la proiezione.

Gli spettacoli iniziano alle ore 21.30.

Da Museo a Museo pedalando lungo il Navile 6 appuntamenti alla scoperta di canali e musei lungo la Ciclovia del Navile.
Per secoli il Canale Navile è stato la più importante via di comunicazione e di commercio della città. Lungo 36 km, collegava Bologna a Malalbergo e da lì, lungo le Valli, il Po e altri canali si raggiungeva in appena 40 ore Venezia, capitale dei commerci internazionali.

Oggi lungo le sponde di questa via d'acqua, diventato un parco naturale ai margini della città, si sviluppa la Ciclovia del Navile, un percorso ciclo-pedonale che permette di trascorrere giornate all'aria aperta, incontrando bellezze naturalistiche, storiche e gioielli dell'archeologia industriale.

Sunshine Superheroes Locomotiv Club presenta la seconda edizione di “Sunshine Superheroes” – Superiamo le distanze, ripopoliamo la cultura dal 23 maggio al 19 settembre 2021.

La manifestazione si terrà all’interno del Parco del Dopolavoro Ferroviario, tra l’Arena Puccini, la terrazza del Kinotto Bar e la Piazza della Locomotiva, uno spazio a due passi dal centro e dalla stazione di Bologna.

All’interno dell’Arena Puccini si esibiranno gli artisti che rappresentano il meglio della musica indipendente nazionale e internazionale. Dalla terrazza del Kinotto Bar si terranno concerti gratuiti di artisti emergenti. Negli altri spazi sono invece previsti eventi a carattere multidisciplinare: Atelier Kinotto, mostra a cielo aperto prodotta in collaborazione con Taldeg e Kinotto Bar, dedicata ai giovani talenti delle arti visive; Vintage Trip, l’evento mercatino vintage di riferimento a Bologna, laboratori e spettacoli per bambini con Leila, performance di live painting in collaborazione con Taldeg, workshop curati da Baumhaus. Tra il Locomotiv Club e il Kinotto bar (nell’area della Locomotiva), sarà prevista un’area ristoro attrezzata con panche e tavoli.

Parchi in Movimento, fino al 30 settembre. Un progetto del Comune di Bologna ideato e condiviso con l’Azienda USL  e in collaborazione con LloydsFarmacia,  per promuovere la cultura del movimento e uno stile di vita attivo, migliorando la qualità della vita e la salute dei cittadini.

Attività motorie gratuite, con istruttori qualificati per più di 100 discipline, dal risveglio muscolare allo yoga, dalle arti marziali all’hip hop, dal nordic walking al parkour, dal pilates alla zumba alla capoeira, per tutte le età e tutti i gusti.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 17 agosto 2021