Incontri di orientamento scuole superiori

Incontri di orientamento scuole superiori

Il Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere Navile, in collaborazione con alcuni professionisti dell’ambito della formazione e dell’educazione, organizza due pomeriggi dedicati ai temi delle scelte scolastiche e dell’orientamento, destinati alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi in seconda e terza media. Il passaggio da un ordine di scuola all’altro è un momento importante, che può diventare fonte di preoccupazione se non vissuto in modo informato.

Gli incontri potranno aiutare i genitori ad affiancare in maniera consapevole i propri figli in questa significativa tappa di crescita e a riflettere sul ruolo dell’istruzione rispetto alle dinamiche del mondo del lavoro ed alle loro scelte per il futuro. L’invito a partecipare è aperto anche ai ragazzi.

Entrambi gli incontri saranno moderati dagli educatori del Servizio Educativo e Scolastico del Quartiere Navile. Porterà i suoi saluti il Presidente del Quartiere Daniele Ara.

Gli incontri si svolgeranno esclusivamente in modalità online sulla piattaforma Gmeet. Per ricevere il link d’invito, mandare una mail allo sportello di Consulenza Genitori Quartiere Navile: Consulenzagenitorinavile@comune.bologna.it

Giovedì 10 dicembre 2020 ore 17.00
LA BUONA SCELTA
Come orientarsi verso una scelta consapevole
Martina Scivoletto e Davide Borriello - educatori del Centro Anni Verdi, Bologna
Chiara Oroni - psicologa, referente per lo Sportello d’ascolto dell’Istituto Comprensivo n. 5 di Bologna

Giovedì 17 dicembre 2020 ore 17.00
DOVE VADO DOPO LE MEDIE?
Una panoramica delle scuole e dei centri professionali
Rossella Fabbri - Dirigente del Liceo Scientifico Statale “A.S. Sabin”,  Bologna
Elisabetta Distefano - professoressa e referente orientamento Scuole Medie Zappa, IC15 Bologna
Laura Belvedere - formatrice ed esperta percorsi di orientamento

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 02 dicembre 2020