Più spazio per entrare a scuola

Ampliamento della zona pedonale per favorire l’ingresso in sicurezza delle studentesse e degli studenti.

L’emergenza sanitaria rende necessario ridefinire le tempistiche e le modalità per accedere a scuola.

In questi giorni il Comune di Bologna, in accordo con l’Istituto Testoni-Fioravanti, ha deciso di dedicare alcune aree, solitamente utilizzate per la circolazione e la sosta delle auto, a spazio pedonale per favorire l’accesso dei ragazzi e delle ragazze: un nuovo luogo in cui potersi fermare prima dell’entrata e scuola e dopo l’uscita rispettando il distanziamento fisico in sicurezza.

Il Comune realizzerà l’intervento per fasi a partire dall’ingresso su via De Vincenzo, dove quattro posti auto diventeranno uno spazio pedonale. Sono in corso approfondimenti per estendere l’intervento ad altre aree nei dintorni della Scuola.

Si tratta di un intervento sperimentale e temporaneo. Se l’effetto sarà positivo, il Comune di Bologna valuterà se renderlo definitivo.

Questa sperimentazione è prevista dal Piano della Pedonalità Emergenziale del Comune di Bologna e si affianca alle pedonalizzazioni già programmate per il 2020.

All’interno del Piano sono individuati altri luoghi della città su cui avviare sperimentazioni di questo tipo. Oltre alle aree di accesso scolastico sono previste azioni per creare spazi per il gioco e la socialità attraverso interventi di rigenerazione urbana.

Confidiamo nella vostra preziosa collaborazione a partecipare a questa sperimentazione.

Scopri di più sul sito
comune.bologna.it/news/piani-sicurezza-utenti-strada

Per maggiori informazioni, contattaci!
segreteriadirezionemobilita@comune.bologna.it

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 settembre 2020