Laboratori teatrali gratuiti per adolescenti

Laboratori teatrali gratuiti per adolescenti

ore 18-20 | Parco Villa Torchi - via Colombarola 42

- venerdi 11 settembre: Creazione del gruppo e conoscenza del proprio corpo: esercizi su ascolto, fiducia ed elementi di acrobatica

- mercoledi 16 settembre: Il respiro e la voce: esplorazione delle proprie potenzialità

- venerdi 18 settembre: Improvvisazioni di gruppo: raccontare una storia

- mercoledi 23 settembre: Lavoro su un testo

- venerdi 25 settembre: Lavoro sulla messa in scena

prenotazione obbligatoria:
formazione@tomaxteatro.it - 333 4783627

Con qualche piccola “regola del gioco” si cercherà di “fare finta di” essere qualcun altro, qualcos’altro, in altri luoghi e tempi. Un gioco che da bambini risulta facile, ma a mano a mano che si cresce diventa sempre più difficile. Se a teatro non siamo i primi a credere alla nostra “finzione”  nessuno fra il pubblico sarà catturato dalla storia che stiamo raccontando. Lo scopo è di riuscire a (ri)elaborare e condividere le proprie emozioni più profonde per imparare insieme a superare la paura del giudizio altrui, affrontare la propria timidezza e sospendere l’auto-giudizio, acquisendo consapevolezza e fiducia in sé stessi. Si tratta di “competenze” che il teatro può aiutare ad acquisire, competenze necessarie soprattutto nella difficile fase dell’adolescenza, oggi resa ancor più complessa a causa delle conseguenze dovute al distanziamento fisico e all’emergenza sanitaria che abbiamo e stiamo affrontando.

Il laboratorio si rivolge a giovani adolescenti dai 13 ai 17 anni. Giovani che difficilmente vengono coinvolti in progetti estivi più strutturati e di lunga durata (come i Campi Estivi) ma che necessitano altrettanto di guide adulte e giovanili che possano accompagnarli in questa delicata fase della crescita.

Tutti e cinque gli incontri saranno gratuiti, avranno una durata di due ore e saranno svolti con modalità partecipative: presenza attiva, coinvolgimento diretto dei partecipanti, compartecipazione nella scelta degli esercizi e dei testi sui quali lavorare in base a interessi condivisi ecc.

Per rispondere a questa esigenza, il gruppo potrà essere composto al massimo da 15 giovani.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 28 luglio 2020