Zoom-in

Leggere in leggerezza

LEGGERE IN LEGGEREZZA

settembre 2020

Dry-Art propone una rassegna di teatro di strada, letture per l’infanzia e laboratori creativi.

L’iniziativa intende ampliare l’offerta culturale del Quartiere Navile, con quattro appuntamenti per bambini/e distribuiti in luoghi periferici ma centrali nella vita cittadina, che tracciano un percorso importante e necessario tra cultura e accoglienza.
Si tratta di interventi d’intrattenimento didattico e ludico, che affrontano con ironia e leggerezza tematiche delicate e importanti per la crescita sociale e civile dei più piccoli nella comunità, con cui ci si prefigge anche di avvicinarli al mondo del libro e della lettura.

Sono stati individuati due luoghi particolarmente interessanti per lo sviluppo della socialità: la Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e l’ex-Fornace di via del Roncaglio. Il primo è un luogo di incontro del Quartiere già interessato da iniziative di questo tipo, l’altro invece è un edificio dell’Asp-Comune di Bologna, qui l’Associazione Artecittà, che collabora all’iniziativa, realizza attività rivolte alle famiglie.

Durata interventi: 1 ora circa

- sabato 5 settembre 2020 ore 18,30 c/o giardino ex-Fornace via Roncaglio 11/12
in collaborazione con Associazione Artecittà
Mr Maraviglia a cura di Wanda Circus
Spettacolo irresistibile per tutte le età, che fra una gag e l’altra riprende le modalità€ classiche delle arti di strada. Un originale intreccio di comicità, giocoleria, acrobazie, piccoli giochi di fuoco e fachirismo.

- martedì 8 settembre 2020 ore 18,30 c/o Piazzetta Maccaferri Centro Civico Michelini via Gorki
in collaborazione con la Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Fiabe a manovella a cura di Wanda Circus
Tratto da Le fiabe italiane di Italo Calvino, racconti animati che includono il coinvolgimento attivo del pubblico. Gran finale con bolle di sapone. Musiche con Organetto di Barberia.

- sabato 12 settembre 2020 ore 18,30 c/o giardino ex-Fornace via Roncaglio 11/12
in collaborazione con Associazione Artecittà
Immagini parlanti
a cura di Lela
Viaggio nel mondo dei silent book, ovvero albi senza parole, completamente “muti”, in cui il racconto si affida esclusivamente alle immagini. Grazie alla sua struttura, il silent book è in grado di superare le barriere linguistiche e di favorire l'incontro di culture diverse.
A seguire, piccolo laboratorio grafico pittorico.

- lunedì 14 settembre 2020 ore 18,30 c/o Piazzetta Maccaferri / Centro Civico Michelini via Gorki
in collaborazione con la Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri
Leggere, giocare, inventare… a cura di Lela
Narrazione e drammatizzazione di avventure inedite e di albi illustrati, per promuovere la buona letteratura per l'infanzia e avvicinare bambini e bambine al teatro e all'azione creativa. Giochi motori e laboratorio di scrittura creativa.

Target
Bambini/e dai 4 agli 11 anni. Le tematiche affrontate rendono gli spettacoli particolarmente godibili anche per un pubblico adulto.

Organizza Associazione Culturale Dry-Art
Contributo Quartiere Navile
Collaborano Biblioteca Corticella-Luigi Fabbri e Associazione Artecittà

In caso di pioggia consultare il sito www.dry-art.com