Zoom-in

LABORATORI GRATUITI dai 5 ai 17 anni
ARTE / MUSICA / ARTIGIANATO

- 25 LUGLIO / GIOCARE CON L’ARTE
Laboratorio sulla manipolazione della creta

Il laboratorio punta a rendere duttile l’apprendimento del/la bambino/a, a cambiare il punto di osservazione, seguire diverse ipotesi, aprendo ad un metodo sempre sensibile a sviluppi inaspettati.

Durata: 4 ore – dalle 16 alle 20

Partecipanti: bambine e bambini dai 5 ai 10 anni

Luogo: Elastico Ass. Culturale – Via dell’Arcoveggio, 49 - Bologna

- 5 AGOSTO / GIOCARE CON LA MUSICA
Scrittura creativa di una canzone

Il laboratorio prevede la condivisione di un tema, poi verrà mostrata la tecnica di scrittura di una canzone a partire dalle idee e suggestioni condivise tra i partecipanti del corso, con l’obiettivo di realizzare e registrare una canzone originale.

Durata: 4 ore dalle 16 alle 20

Partecipanti: ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni

Luogo: A.S.D. Caserme Rosse – Via di Corticella, 147 - Bologna

- 2-3 SETTEMBRE / STAMPA LA TUA T-SHIRT
Laboratorio di serigrafia

Il laboratorio presenta una delle tecniche di stampa più utilizzate oggi nella stampa in serie. Mira a mostrare il processo artigianale della stampa serigrafica, mostra come è possibile riciclare e personalizzare una t-shirt rendendola unica.

Durata: 6 ore dalle 17 alle 20

Partecipanti: ragazzi e ragazze dai 12 ai 17 anni

Luogo: Elastico Ass. Culturale – Via dell’Arcoveggio, 49 - Bologna

- 10 SETTEMBRE / LOTTERIA al Mercato

Serata in collaborazione col Mercato Albani, dove sarà possibile comprare i biglietti della lotteria di autofinanziamento a supporto delle attività dell’associazione Elastico.

Durata: dalle 19 alle 23:30

Luogo: Mercato Albani - Via Albani - Bologna

- 7-10 SETTEMBRE / reSTAmpa
Residenza artistica di stampa sperimentale calcografica

Per partecipare ai laboratori occorre prenotare (max 7 partecipanti) inviando una mail a info@elastico.org o chiamando al 339 4470779 / 328 3931867.

Il progetto è stato selezionato dal bando “Piccoli teatri di quartiere” promosso dalla Fondazione per l'Innovazione Urbana e finanziato grazie al crowdfunding “6000 piantine – Fotosintesi per la cultura” dell’Associazione 6000 sardine e a un contributo del Comune di Bologna. L'iniziativa è parte di Bologna Estate 2020, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna e dalla Città metropolitana di Bologna - Destinazione Turistica. In collaborazione con il Quartiere Navile.

Ultimo aggiornamento: giovedì 16 luglio 2020