Immagini

Zoom-in

Le donne nella scienza | Margherita Hack

Siamo lieti di presentare il video sulla vita di Margherita Hack realizzato dai ragazzi e dalle ragazze del Centro Anni Verdi Navile; si tratta del prodotto finale di “Le donne nella scienza”, un progetto sull’educazione di genere sostenuto dal Quartiere Navile.

Lo scopo del laboratorio formativo e creativo è stato promuovere la conoscenza delle grandi menti femminili delle STEM, attraverso la ricostruzione delle loro biografie.

Accanto alla fase di ricerca, studio e conoscenza storica, è stato fondamentale creare uno spazio di elaborazione artistica in cui far confluire video, scrittura, illustrazione e recitazione.

Le straordinarie personalità femminili che si sono impegnate e distinte in materie scientifiche sono di fondamentale importanza non solo per l’apporto dato al progresso, ma anche perché possono essere modelli di riferimento per le nuove generazioni, in grado di mettere in discussioni insidiosi stereotipi.

Il progetto è stato realizzato in totale sicurezza durante il periodo di quarantena da COVID19 dall’Associazione Dry-Art, col contributo del Quartiere Navile e il supporto dell'Istituzione Educazione Scuola Giovanni Sedioli del Comune di Bologna, in collaborazione con CSAPSA Due Cooperativa Sociale. Testo e disegni dei ragazzi e delle ragazze del Centro Anni Verdi Navile.

Referenti educativi: Davide Borriello e Martina Scivoletto.

Formazione: Massimiliano Martines e Silvia Saccoccia.

Montaggio e riprese: Gaetano Di Stefano. Supporto creativo: Ylenia Cardile.

Si ringraziano il SEST del Quartiere Navile, il Centro Civico Borgatti e la Biblioteca Lame-Cesare Malservisi.

https://youtu.be/QpThaSfXrCo

https://www.instagram.com/tv/B_1z6-kIH4M/?igshid=qw4eems7b2mv

https://www.facebook.com/associazioneDryArt/videos/2894853203930373/

 

Ultimo aggiornamento: giovedì 07 maggio 2020