Immagini

Zoom-in

Documenti

Nel regno di Oz

Venerdì 24 gennaio ore 10.30 | Sala Centofiori - via Gorki 16

NEL REGNO DI OZ

Nel regno di Oz è lo spettacolo che l’associazione KIZE’teatro ha realizzato insieme ad alcuni Ospiti della Casa della Carità di Corticella.

La rappresentazione si ispira al noto romanzo per ragazzi di Frank Baum, “Il meraviglioso Mago di Oz”, e andrà in scena venerdì 24 gennaio 2020 alla Sala Centofiori per le classi di quinta elementare e prima media dell’I. C. 4.

Gli Ospiti racconteranno la vicenda per quadri; rimanendo loro stessi, attraverseranno le situazioni con il proprio vissuto personale.

Cosa c’è al di là dell’arcobaleno?

Quando ho paura come mi sento?

Qual è il mio più grande desiderio? Cosa mi manca?

Si entrerà quindi Nel regno di Oz, una dimensione dove possiamo guardarci con occhi diversi.

KIZE’teatro e la Casa della Carità, grazie al patrocinio e supporto del Quartiere Navile, offrono ai ragazzi la visione dello spettacolo, per far conoscere agli studenti la realtà degli Ospiti.

L'iniziativa ha lo scopo di presentare ai ragazzi una realtà sociale molto importante del proprio quartiere, e di mostrare come anche le persone considerate "diverse" abbiano meravigliose capacità espressive.

Lo spettacolo è dedicato ad  Abisheck, un ragazzo disabile che frequentava l’I. C. 4, recentemente scomparso.

In scena
Elena Benassi, Katia Lazzarini, Claudia Malguzzi, Sebastiano Oliva, Mirco Ruggeri, Luciana Ventura

Al piano
Claudio Giovannini

In collaborazione con
Casa della Carità di Corticella, Bologna

Regia e drammaturgia
Fabiana Giordano

Il trailer dello spettacolo è disponibile su: https://www.youtube.com/watch?v=tC5pPvIrgpM

Casa della Carità di Corticella
La Casa della Carità di Corticella è sorta nel 1966 per desiderio del Cardinale Giacomo Lercaro. E' una grande famiglia costituita da “piccoli” chiamati Ospiti: persone ammalate, sole, anziane, con handicap gravi, in situazioni di disagio sociale e familiare; da alcune suore, appartenenti all'ordine delle Carmelitane Minori, che condividono la loro vita e dagli ausiliari che si alternano nei vari servizi volontari.

Associazione KIZE’teatro
L'associazione KIZE'teatro nasce a Bologna nel 2008. Il lavoro di KIZE’teatro si rivolge prevalentemente all’infanzia, con finalità di promozione della cultura teatrale e dell'educazione attiva e partecipativa. Gli spettacoli, orientati verso i linguaggi teatrali contemporanei, sono ospitati da festival e rassegne nazionali (come “Rassegna Internazionale del Musicista e Artista di Strada della città di Ferrara”; “Operaestate Festival Veneto Sezione Minifest”; “Festambiente”, Festival di Ecologia, Solidarietà e Cultura a cura di Legambiente; “La Versiliana dei Piccoli”). L’associazione opera in teatri, scuole, biblioteche e musei; realizza percorsi culturali rivolti a bambini e ragazzi, famiglie e insegnanti.

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 gennaio 2020