Bocciofilmfest western edition | Cinema in Bocciofila

Bocciofilmfest – Cinema in Bocciofila

15 - 16 novembre – Circolo Arci Bocciofila Bolognese Centrale via Zanardi 230/2

Arci Bologna, in collaborazione con il Circolo Arci Bocciofila Bolognese Centrale, Offside Pescarola, Associazione NuVo e UCCA, presenta la terza edizione del Bocciofilmfest: due giornate di incontri, musica, proiezioni e torneo di bocce amatoriale a squadre. La rassegna sarà ospitata nella bocciofila del Circolo: una scelta non casuale che intende aprire un confronto con la città sull’utilizzo di questi spazi a seguito di una fase di contrazione del tradizionale gioco delle bocce. Attualmente sono 13 le bocciofile gestite dai Circoli Arci, ospitate spesso in spazi comunali. Luoghi che rischiano di essere sottoutilizzati e, visti i costi di manutenzione, è fondamentale porsi il problema di come rilanciarli, promuovendo azioni di sensibiliazzazione rivolte ai giovani su uno sport che ha radici profonde sul nostro territorio e provando allo stesso tempo a individuare usi alternativi, in chiave culturale e sociale.

L’edizione di quest’anno del Bocciofilmfest si sposta in Pescarola dopo le prime due edizioni alle Caserme Rosse. La Bocciofila Bolognese Centrale sarà il fulcro di un’edizione tutta all’insegna del western, un omaggio ad un genere che continua ad affascinare e unire vecchie e nuove generazioni.

venerdì 15 novembre

ore 18.30 Aperitivo e Dj Set

ore 20.00 Cena western a cura di Offside Pescarola (Hamburger e fagiolata messicana)

ore 21.00 Proiezione: Il Buono, il Brutto e il Cattivo, di Sergio Leone

sabato 16 novembre

ore 13.00 Pranzo a cura di Offside Pescarola (Spaghetti Western)

ore 14.30 Proiezione: The Rider - il sogno di un cowboy, di Chloé Zhao

ore 16.30 Torneo di bocce amatoriale a coppie con premiazione finale

ore 18.30 Incontro/aperitivo: “Cinema in luoghi insoliti”

ore 20.30 Proiezione e presentazione di “Un Western senza cavalli”, di Davide Rizzo e Marzia Toscano.

Ingresso gratuito con Tessera Arci 2019/20.

Il Bocciofilmfest è organizzato da Arci Bologna in collaborazione con UCCA, Offside Pescarola, Bocciofila Bolognese Centrale, Associazione NuVo, e il contributo della Regione Emilia Romagna all’interno del progetto Polimero di Arci Emilia-Romagna.

Ultimo aggiornamento: venerdì 08 novembre 2019