Immagini

Zoom-in

Zoè Teatri | Ottobre

Zoè Teatri | Ottobre

Giovedì 8 ottobre dalle 17 alle 19

DUSTUR – doc film di Marco Santarelli; Italia, 2015; durata: 75'.

Nella biblioteca penitenziaria del carcere bolognese di Dozza si tiene un corso formativo volto a comparare la Costituzione italiana con le Costituzioni di paesi arabi. Il giovane mediatore culturale musulmano Yassine ha il compito di tradurre in italiano (e in un arabo comprensibile da tutti) i diversi dialetti parlati dai detenuti e mediare le posizione più estreme. Fino alla scrittura collettiva del dustur ideale (tradotto in italiano dustur significa Costituzione), in cui l’istruzione diventa l’articolo fondamentale.

A seguire APPROCCIO ESPERENZIALE AL PROCESS DRAMA

Il process drama , è una metodologia nata negli anni '60-'70 nei paesi anglosassoni, per insegnare la lingua agli stranieri. Un percorso articolato, che non perde mai di vista gli effettivi bisogni linguistico-comunicativi dello straniero, consentendogli di diventare “padrone della nostra lingua”, attraverso l'assunzione dei ruoli propri del contesto sociale in cui si abita.Ogni sessione di laboratorio, parte da un pre- testo (documento audio o video, immagine, estratto letterario o teatrale), ne enuclea una o più tematiche socioculturali e su di esse costruisce un plot che viene svolto attraverso esercizi e attività creative.

========================================================================================

Mercoledì 14 - 21 - 28 ottobre e giovedì 5 novembre dalle 16 alle 18

PROCESS DRAMA - laboratorio teatrale gratuito per adolescenti

Attraverso la costruzione comune del contesto sociale in cui abitiamo, daremo vita a persone, luoghi e vicende, assumendo i diversi ruoli e punti di vista, fino alla rappresentazione del dustur ideale.

========================================================================================

Gli incontri, facilitati da  Mavi Gianni, si svolgeranno in presenza, al Centro Civico Borgatti, in via Marco Polo, 51 nel rispetto delle regole vigenti e con un numero massimo di 10 partecipanti .

Tutti gli eventi sono gratuiti con iscrizione obbligatoria entro il 10 ottobre

Sarà data precedenza ai residenti nel Quartiere Navile

Info e iscrizioni:
mail: zoeteatri@gmail.com
cell 3311228889
facebook.com/zoeteatri/

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 28 settembre 2020