Immagini

Zoom-in

DOC Estate - proiezioni e incontri

  • Giovedì 19 settembre 2019 ore 21,00

BAIKONUR, TERRA
Regista: Andrea Sorini

“Alzate la testa” recita un manifesto con il volto di Yuri Gagarin sullo sfondo dello spazio: siamo nel centro abitato di Baikonur, base spaziale ex sovietica e oggi russa, nel cuore del Kazakistan dove tutto – anche la fede – sembra essere rivolto all’esplorazione dello spazio.

  • Giovedì 26 settembre 2019 ore 21,00

LA DIFESA DI MADRE TERRA
Regista: Andrea Pavone Coppola

Diverse ricerche condotte da aziende, associazioni e singoli agricoltori hanno dimostrato che gli ulivi affetti dal batterio Xylella, che sta decimando l’olivicoltura del Salento, possono riprendere a vegetare e a produrre. Il film documenta, attraverso le testimonianze di militanti ambientalisti, scienziati, medici, giornalisti e contadini, le lotte contro l’imposizione delle eradicazioni e dei pesticidi. Segue le contestazioni fino al blocco ferroviario dellastazione di San Pietro in Vernotico, per il quale 46 attivisti sono indagati, tra cui lo stesso autore...

  • Giovedì 3 ottobre 2019 ore 21,00

I BABELICI
Regista: Alessandro Quadretti

“I Babelici” sono artisti irregolari che hanno realizzato - fuori o ai confini dell’ufficialità e delmercato dell’arte - un proprio universo immaginario. Storie affascinanti e inconsuete di“immaginazione e creatività abusive” affidate a uomini che con le loro mani trasformano ferro, legno, cemento, rifiuti, scarti e oggetti comuni in creazioni sospese tra l’art brut e un visionario artigianato naive.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 13 settembre 2019