Zoom-in

Passeggiata di quartiere

Innovazione tecnologica e impegno civico

Un quartiere in costante trasformazione che si proietta verso il futuro con con un’attenzione verso l’inclusione sociale  e l’innovazione tecnologica, ma che allo stesso tempo preserva e valorizza le tante esperienze di impegno civico.

La partenza è prevista presso l’ingresso dell’ex Manifattura Tabacchi su via Ferrarese (civico 209/22). L’itinerario toccherà:

h 18.00 ex Manifattura Tabacchi (via Ferrarese, 209/22)

h 18.40 Area Ortiva Dozza (via della Dozza, 8)

h 19.10 Mercato di Piazza Grande (via Stalingrado, 97/2)

h 19.40 Centro Sportivo e Parco la Dozza (via Romita, 2/7)

Al termine della passeggiata sarà possibile intrattenersi presso il bar della polisportiva.

La passeggiata durerà circa 2 ore (parte dell’itinerario potrebbe essere svolto dopo il tramonto, quindi si consiglia di munirsi di torcia). La partecipazione è libera e aperta a tutti (è gradita conferma della propria presenza); chi vorrà potrà contribuire al progetto con un’offerta libera a sostegno dell’associazione.

La rassegna Passeggiate di Quartiere, a cura di Free Walking Tour Bologna in collaborazione con la Fondazione per l'Innovazione Urbana nell'ambito di Bologna Estate, intende raccontare le dinamiche, gli spazi e le rigenerazioni urbane viste dall’interno, tramite le voci e il coinvolgimento diretto di chi i quartieri li abita, li vive, li sviluppa. I percorsi guidati punteranno a valorizzare le dimensioni ambientali, le vecchie e nuove forme dell’economia urbana, la qualità dello spazio pubblico inteso come luogo di bellezza e socialità. L’iniziativa aderisce alla Settimana Europea della Mobilità.

Ultimo aggiornamento: martedì 10 settembre 2019