Zoom-in

Francesca Rambaldi, Responsabile del progetto educativo,
di Associazione Terra Verde
Mauro Vignoli, Presidente dell’Istituto Professionale Edile
Michele Liparesi, Autore dell’opera “Leggenda Storica”

Ospiti:

Matteo Lepore, Assessore Cultura e Promozione della Città
Claudio Mazzanti, Assessore alle Politiche della Mobilità
Francesco Errani, Consigliere comunale
Nicola Zamboni, scultore
Gli allievi della Scuola Cantiere insieme a chi li ha accompagnati in questo cammino:
Amos, Attilio, Franco, Stefano, Vittorio, Alessia, Alice.
Gli artisti che hanno partecipato al concorso “Un’opera per il PAL”

A seguire Aperitivo e musica dal vivo

Ancora una volta integrazione, rigenerazione urbana, arte e cura del territorio si intrecciano in questo progetto iniziato nel 2018.
La terza tappa del Parco Artistico Lineare - museo a cielo aperto della Bolognina - approda all’ombra delle Officine Minganti.
I nuovi arredi di design ospitano tessere ceramiche decorate con impronte digitali, racconto della multietnicità del luogo e simbolo di un nuovo aesaggio sociale.

Protagonisti della riqualificazione sono stati i 12 allievi della Scuola Cantiere 2020, percorso formativo promosso da Terra Verde in partnership con IIPLE, e Csapsa in qualità di ente gestore dell’operazione. Un gruppo di giovani tra i 18 e i 26 anni, seguiti dai servizi sociali, che guidati da artigiani esperti ed educatori hanno trovato un’opportunità di crescita e di riscatto personale, appreso le basi dell’edilizia e del giardinaggio, avvicinandosi al mondo del lavoro.

Il nuovo paesaggio urbano si completa con un opera d’arte pubblica fatta di trasparenze metalliche, che sottolinea la gloriosa storia delle Officine Minganti. La scultura “Leggenda Storica” di Michele Liparesi, vincitrice del concorso “Un’opera per il PAL”, raffigura un macchinario simbolo della produzione industriale con cui, secondo una leggenda, la fabbrica divenne nota a livello internazionale.

La realizzazione, la promozione e la comunicazione dell’opera pubblica, hanno coinvolto in prima persona cinque giovani, attraverso STEM project - azioni culturali partecipate e formative per l’implementazione del PAL.

Associazione Terra Verde O.N.L.U.S.
via Beverara 125/e (BO) - telefono 0519916427/3484742205
info@associazioneterraverde.it - www.associazioneterraverde.it
FB-IG: Associazione Terra Verde O.N.L.U.S.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 30 giugno 2021