Laboratori di Quartiere

Se non ci credi partecipa!

Martedì 15 ottobre 2019 ore 18.

Centro Sociale Katia Bertasi - via Fioravanti 22

Il Bilancio partecipativo è uno strumento di democrazia diretta che ha l’obiettivo di realizzare, su proposta dei cittadini, interventi di riqualificazione e riorganizzazione di spazi, opere pubbliche, nuovi arredi nei quartieri della città. Giunto al terzo anno, il Bilancio partecipativo prevede una prima fase di emersione dei bisogni, che si terrà fino a giugno. A ottobre, con 6 incontri dedicati e uno spazio digitale, si terrà la fase di proposta dei progetti dei cittadini. Successivamente, si aprirà la fase di voto.

Le tue idee potranno diventare progetti da far votare ai cittadini di Bologna e i progetti più votati per ciascun quartiere saranno realizzati.

Per il Quartiere Navile puoi presentare:

- idee e proposte di progetti per tutto il quartiere, su sport, cultura, ambiente, economia...;

- progetti di riqualificazione per le zone di via Ferrarese - Caserme Rosse - Dozza - Mulino del Gomito - Savena abbandonato per immobili, giardini e parchi pubblici, su opere pubbliche, attrezzature e arredi, per un massimo di 150.000 euro.

Se le tue proposte saranno realizzabili, potrai partecipare a incontri di coprogettazione con tecnici del Comune per approfondirle. La fase di voto è prevista a marzo 2020.

Per avere maggiori informazioni sui Laboratori di Quartiere e sui percorsi attivati e promossi dalla Fondazione per l’Innovazione Urbana puoi tornare alla home page o consultare il sito della Fondazione.

Puoi anche scrivere a immaginazionecivica@fondazioneinnovazioneurbana.it

Ultimo aggiornamento: venerdì 27 settembre 2019