Eventi 74° anniversario della Liberazione

• Il 25 aprile ANPI Corticella organizza il tradizionale Corteo della Liberazione per il 74° anniversario della Liberazione.

Il corteo partirà alle 9.45 dal Centro Sociale Villa Torchi preceduto dalla Banda Puccini. Dopo una sosta presso il Monumento ai 4 Partigiani in via delle Fonti, proseguirà per il Monumento ai Caduti all’incrocio tra le vie Corticella e Sant'Anna. Qui verranno pronunciati i discorsi commemorativi.

• 25 aprile ore 11.30 commemorazione in piazza dell’Unità con ANPI, Quartiere Navile e associazioni della Bolognina.

Centro sociale Montanari – via di Saliceto 3/21 (parco Zucca)

25 aprile, alle 16.30 "Raccontando IRMA". Lettura di poesie del poeta Roberto Dall'Olio ispirate a Irma Bandiera, accompagnate dalle illustrazioni degli allievi del Liceo Artistico "Arcangeli". Presenti l'Autore Roberto Dall'Olio, l'Assessore alla Cultura Matteo Lepore, l'ANPI, la presidente dell'Assemblea Legislativa della Regione Emilia Romagna Simonetta Saliera e il Presidente del Quartiere Navile, Daniele Ara.

Dalle 18.00 Stand crescentine, piadine, patatine e birra alla spina.

Centro sportivo Pizzoli, via Zanardi 228

Ore 10, a cura di ANPI Lame e Polisportiva Hic Sunt Leones: BICICLETTATA nei luoghi della Resistenza della zona Lame con partenza e arrivo dal Centro sportivo Pizzoli (via Zanardi 228):

ore 10.20 Lapide “Oliviero Zanardi” via Zanardi 316.

ore 10.30 Lapide “Primo Zecchi”, vittima della “Uno Bianca”, via Zanardi 328.

ore 10.50 Lapide “Amedeo Fantoni”, via Zanardi 498.

ore 11.15 Lapide “Valentino Zuppiroli, Irma Pedrielli, Bruno Guerri, Rodolfo Mori, Mauro Pizzoli, Clelio Fiocchi, Vittorio Passerini”, via del Sostegno 26.

ore 11.45 Lapide “Rodolfo Bellinati, Patrizia Della Santina”, vittime della “Uno Bianca”, via della Beverara all’ex Fornace Gallotti.

dalle 12.30 bancarelle gastronomiche

• Dalle 15, il Centro Sociale Pescarola organizza una festa all'aperto per tutti i cittadini con musica dal vivo, balli e crescentine per tutti i gusti.

Parco Broschi (piazza Giovanni da Verrazzano 1/3)

Esibizione del Coro Cento Passi e crescentine del Centro Sociale Casa Gialla

Venerdì 26 aprile

Festa della Liberazione

- ore 9.30 ritrovo al bar del Centro civico "William" Michelini

- ore 10 Sala Alessandri in via Gorki 10

 

Ultimo aggiornamento: mercoledì 24 aprile 2019