Servizio Ferroviario Metropolitano: Stazione Zanardi

Nel 1994 la città di Bologna decise di dotarsi di un Servizio Ferroviario Metropolitano con una rete capillare di stazioni. Progetto reso possibile grazie al contestuale avvio dell’Alta Velocità “Milano-Napoli” con la costruzione della stazione sotterranea.

Nell’ambito della progettazione del Comparto Lazzaretto, all’inizio degli anni 2000, si optò per l’inserimento della stazione a servizio della zona Lame là dove si trova il passaggio a livello (strutture, i passaggi a livello, che in tutte le città vengono progressivamente eliminate per ragioni di sicurezza) di via Zanardi.

Il Quartiere Navile ha chiesto a RFI che si proceda con la chiusura della strada solo dopo la realizzazione del sottopassaggio ciclopedonale previsto tra le vie Zanardi e Vasco De Gama.

Ricordiamo inoltre che alla nuova stazione Zanardi è legata la realizzazione di un parcheggio in via Vasco De Gama ed il collegamento tra le piste ciclabili già esistenti.

A breve sarà percorribile la Nuova Roveretolo (con una pista ciclabile importante e una rotonda funzionale fra via Zanardi e via Bertalia), attualmente in fase di collaudo, ed entrerà in servizio il People Mover che, con la fermata Lazzaretto, risolti i problemi di rumore, collegherà la zona alla Bolognina ed alla Stazione Centrale.

Auspichiamo che il Governo sblocchi le opere accessorie del Passante di mezzo (un esempio per tutti l’allargamento del sottopasso di via Colombo in direzione nord).

La chiusura di via Zanardi è quindi necessaria per la realizzazione di un’importante infrastruttura che garantisca una mobilità sostenibile e moderna, ecologicamente compatibile.

Ora dobbiamo discutere della riorganizzazione del servizio di autobus in zona Lame. Il 20 febbraio si è svolto al Centro Civico Borgatti il primo incontro. Altri ne seguiranno nei prossimi mesi.

Girano informazioni a volte non corrette; invitiamo pertanto tutti i cittadini ad approfondire e scriverci a segreteria.presidente.navile@comune.bologna.it.

 

Ultimo aggiornamento: martedì 19 marzo 2019