Centro di raccolta rifiuti via Ferrarese

Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un Centro di Raccolta in via Ferrarese 211, nell’area ex mercato degli scarpai, attività disciplinata dal DM 8 aprile del 2008 in attuazione al Dlgs 152/06 art. 183.

I centri di Raccolta per i rifiuti, sono sistemi che  integrano e non sostituiscono il servizio di raccolta differenziata, andando quindi a migliorare la potenzialità globale di raccolta differenziata e riciclo dei rifiuti nel territorio.

Per queste ragioni si è dotato anche il quartiere Navile di un nuovo  Centro di raccolta in cui verranno conferiti rifiuti urbani e ad essi assimilati, direttamente dai privati cittadini e anche da utenze non domestiche. Ciò consentirà la raccolta di una maggiore quantità di rifiuti e di una maggiore varietà tipologica degli stessi rispetto alla normale raccolta differenziata.

I Centri di raccolta sono luoghi presidiati dal Gestore durante tutte le operazioni di carico e scarico rifiuti. Permettono pertanto una gestione degli stessi molto razionale, poiché vengono raccolti i rifiuti in raggruppamento per frazioni omogenee al fine del trasporto agli impianti di recupero e trattamento. Il cittadino (sono escluse ditte e piccole imprese) può consegnare e depositare direttamente il materiale alla stazione ecologica.

I materiali interessati sono:

- Carta e imballaggi cartone: carta, scatole, scatoloni, cartoncino etc...

- Plastica: bottiglie, polistirolo  e contenitori

- Vetro: lattine, barattoli, damigiane e lastre

- Legno: pallets, tavoli, mobilia

- scarti vegetali, potature e sfalci

- rifiuti inerti e sanitari: wc, lavabi e lavandini, calcinacci da piccoli lavori domestici etc...

- Prodotti auto/moto: accumulatori di piombo, antigelo, batteria auto/moto, filtri olio, pneumatici usati, vetro di parabrezza

- Rifiuti ingombranti: arredamenti, divani, materassi, mobili in plastica, scaffalature, gommapiuma, moquette.

- RAEE (Rifiuti da Apparecchi Elettrici ed Elettronici): apparecchiature elettroniche, computer e sue componenti, cellulari, TV, stampanti, etc... , apparecchiature  contenenti CFC (frigoriferi, congelatori, condizionatori), ferro e metalli (lavatrici, lavastoviglie, boiler), lampade al neon e al mercurio. Si ricorda che le ditte che installano nuovi elettrodomestici ritirano anche l'usato.

- Rifiuti pericolosi: diluenti/solventi, olio minerale, vegetale, sintetico, vernici, inchiostri, accumulatori e pile, contenitori classificati T/F, detergenti di uso domestico, bombolette spray

- Abiti, scarpe, tessuti e complementi abbigliamento (scarpe, borse etc..)

- Altro: medicinali scaduti

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 26 aprile 2019