Immagini

Zoom-in

Documenti

DiDì, la didattica fra le dita

Siamo felici di presentare la II edizione della mostra sulla didattica non convenzionale: DiDì, la didattica fra le dita, che quest’anno sarà dal 4 al 6 ottobre presso la sala Piazza del Centro Civico L. Borgatti, in via Marco Polo 51 a Bologna.

Come l’anno scorso, l’evento è ideato e realizzato dal gruppo territoriale del MCE Bologna, in collaborazione con il CESP – Centro Studi Scuola Pubblica – e ha ottenuto il gentile patrocinio del Quartiere Navile e della Città Metropolitana di Bologna.

Il tema di quest’anno, legato all’uso delle mani, vuole richiamare i percorsi didattici basati sull’esperienza diretta e sul lavoro concreto degli alunni. Tra i progetti che potrete osservare, ed esplorare, ci saranno manufatti sul Neolitico, casette di cartone, carte geografiche, lavori con la lana, e molto altro. Ogni progetto sarà accompagnato da una scheda illustrativa, ma in alcuni momenti potrete addirittura trovare gli insegnanti che li hanno presentato a raccontarveli di persona.

L’inaugurazione sarà venerdì 4 ottobre alle ore 17:00.

Ci piacerebbe dare vita a un dibattito in cui gli adulti del settore possano ascoltare gli alunni di ogni età mentre raccontano e si confrontano sulla scuola che vorrebbero.

Seguirà buffet.

La mostra sarà aperta sabato e domenica 5 e 6 ottobre, dalle 10:00 alle 18:00, ad ingresso libero e gratuito.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 27 settembre 2019