Zoom-in

Te.Arte. Itinerario di arte diffusa

Te.Arte. Itinerario di arte diffusa a Corticella il 6 e 11 luglio con ritrovo alle 19.30 in via Leone Pesci 17 all'Oasi dei Saperi.

Corticella raccontata da chi la vive e l’ha vissuta.

Il percorso è il risultato di laboratori storico-artisti fatti con le classi seconde e terze dell’IC4 che hanno portato alla realizzazione di didascalie dei principali luoghi e di alcune vite vissuti a Corticella. Ogni

esploratore incontrerà, oltre ai luoghi storici, una mostra di fotografie diffuse per le strade del percorso e sulle pareti dell’ex-Dazio. Tra le foto esposte i 42 ritratti in bianco e nero del fotografo Riccardo Adelini.

Luoghi, memorie, vite e attraversamenti faranno di Corticella un’esperienza partecipata in movimento. Un punto di partenza [Oasi dei saperi] e uno di arrivo [Centro civico Michelini], una esplorazione personale,un percorso sensoriale e inclusivo, una narrazione di Corticella attraverso le sue vite. Ogni partecipante/esploratore potrà lasciare una traccia lungo il percorso, parole, foto, ricordi. Una moltitudine in viaggio impegnata in una narrazione condivisa; coro, attori e attrici, artisti, musicisti, guide, interpreti, interpreti LIS e testimoni degli eventi importanti del passato e del presente.

Lo spettacolo itinerante è praticabile da persone disabili, saranno presenti interpreti LIS, guide per persone non vedenti e per chi deciderà di esplorare una parte del percorso con una mascherina sugli occhi.

Spettacolo di e con: Coro Arcanto, diretto da Giovanna Giovannini; Martina Palmieri regista della compagnia Gruppo Elettrogeno-Orbitateatro-I Fiori Blu: musicateatro; Serendippo

Dopo lo spettacolo vi segnaliamo un apericena-degustazione a KM0 a cura di Blues Café e Goccia a goccia (via Bentini, 65):  parte del ricavato sarà devoluto a sostegno del Progetto di Te. Arte

Te.arte fa parte di Bologna Estate 2018, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune di Bologna.

è sostenuto da:

Tper, EmilBanca Credito cooperativo, Canè i parrucchieri;

in collaborazione con:

A.N.P.I. Corticella; Istituto comprensivo 4; Biblioteca di Corticella; Istituto dei ciechi Francesco Cavazza; E.N.S. (ente nazionale sordi) Sezione Provinciale BO; Collettivo di scrittura Navigadour; C.R.A.S. OTUS - L.I.P.U. Bologna; Legambiente Emilia Romagna, Progetto ... presente! il venerdì a Corticella; Blues Café + Goccia a goccia;

Bigletto 5 €

Ultimo aggiornamento: venerdì 29 giugno 2018