Immagini

Zoom-in

Documenti

Progetti del Bilancio Partecipativo da votare nel Quartiere Navile

Lo Statuto  del Comune di Bologna al Titolo Istituti di Partecipazione prevede, all'art. 4 ter, il Bilancio Partecipativo quale strumento di democrazia diretta teso a coinvolgere la cittadinanza nell’impiego di parte delle risorse che vanno a comporre annualmente la previsione di spesa pianificata dall'Amministrazione. Per il secondo anno è stato utilizzato questo strumento di coinvolgimento diretto dei cittadini  nella co-progettazione di proposte volte al miglioramento dei luoghi e della vita della comunità.

Quest'anno il consiglio del Q.re Navile ha individuato Corticella come zona di intervento. Sono stati approvati dalla Giunta Comunale 7 progetti per il Bilancio Partecipativo del Quartiere Navile. ll voto dal 30 ottobre al 19 novembre. Nel 2017 il progetto vincitore per la zona Pescarola è stato "Piazza Pizzoli".

In allegato le schede dei 7 progetti:

Io voto Navile: modi, luoghi e tempi del voto. Si vota dal 30 ottobre al 19 novembre.

In conformità a quanto previsto dallo Statuto (art.3 comma 1), oltre ai cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune di Bologna, partecipano al processo del bilancio partecipativo

1. i cittadini residenti nel Comune, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
2. i cittadini non residenti, ma che nel Comune esercitino la propria attività prevalente di lavoro e di studio;
3. gli stranieri e agli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che comunque vi svolgano la propria attività prevalente di lavoro e di studio.

Il voto si svolgerà in modalità telematica accedendo alla rete civica comunale autonomamente oppure recandosi in luoghi dove i cittadini potranno ricevere assistenza al voto.

Per votare è necessario autenticarsi con un account di un social network (Twitter, Facebook, Linkedin, Google); con credenziali SPID o Federa ad alta affidabilità; con un account di Rete Civica (che può essere creato on-line nel momento del voto).

Per concludere la procedura di voto, sarà sufficiente avere a portata di mano il telefono cellulare, a cui verrà inviato tramite un SMS un codice da inserire per validare il voto.

I luoghi nei quali si potrà ricevere assistenza al voto sono:

  • Biblioteca Corticella, via Gorki 14, il giovedì dalle 14 alle 18
  • Centro civico Michelini, via Gorki 10, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  • Banchetto presso il mercato di via London, il lunedì dalle 9.00 alle 13.00
  • Presso l'URP Centrale in Piazza Maggiore, 6 (dal lunedì al venerdì dalle 8,15 alle 18,15; sabato dalle 8,15 alle 13) qui sarà possibile votare anche se non si ha a disposizione un cellulare e/o un indirizzo mail.
  • Biblioteca Sala Borsa in piazza Nettuno, il lunedì dalle 14.30 alle 17.30. Il martedì e venerdì dalle 10.00 alle 17.30.

 

Ultimo aggiornamento: venerdì 26 ottobre 2018