Zoom-in

Inizio dei lavori di riqualificazione della rotonda Zanardi-Bertalia

Nel mese di febbraio 2020, l'azienda agricola AZ è partita con i lavori di riqualificazione della rotonda Zanardi-Bertalia: si tratta di un progetto inserito all'interno dei "Patti di collaborazione" che il Quartiere Navile ha adottato come forma di collaborazione tra cittadini ed Amministrazione, per la cura e rigenerazione dei beni comuni urbani.

In particolare, l'intervento nella rotonda Zanardi-Bertalia riguarda la riqualificazione e cura dell'aiuola tramite piantumazione di pratino all'inglese e decorazione con siepe di vigna con varietà autoctone.

La varietà di uva messa a dimora è "Cabernet Sauvignoun": vitigno autoctono, tipico dei colli bolognesi che ben si adatta al nostro microclima, resistente a malattie fungine come l’oidio e la peronospera, permette di limitare il più possibile, se non evitare completamente, trattamenti chimici.

L’ idea della siepe di vigna è nata per rendere omaggio alla coltivazione dell’uva in campagna, alla vinificazione e all’imbottigliamento del vino; il tipo di uva scelto sviluppa un buon apparato fogliare per rendere gradevole l'aspetto visivo.

Con questo tipo di collaborazione, l’Amministrazione Comunale ha assunto il dovere di sostenere e valorizzare l’autonoma iniziativa dei cittadini, singoli o associati, volta al perseguimento di finalità di interesse generale.

Sono riconducibili alle collaborazioni tutte le proposte che prevedono la messa a disposizione, a titolo spontaneo, volontario e gratuito, di energie, risorse e competenze a favore della comunità.

Gli interventi di cura o di rigenerazione proposti dai cittadini e coprogettati con il Comune vengono disciplinati da appositi patti di collaborazione, attraverso i quali si definisce cosa fare, come farlo e con quali forme di sostegno.

Per saperne di più clicca qui

Ultimo aggiornamento: mercoledì 26 febbraio 2020