sei in > Quartierenavile > Cultura > Premio Navile > Vincitori 2006
I nuovi scrittori sono cresciuti, sono stati 659 gli autori iscritti
all’undicesima edizione del “Premio Leterario Navile”,
hanno concorso infatti ben 225 autori in più rispetto alla
precedente edizione.
La vittoria dell’XI edizione è stata assegnata a Carmen Totaro di Milano, con il suo Racconto breve Racconto lungo, a Terza Agnoletti, di Firenze, con Casteltridente, ed a Emanuele Ferretti di Correggio (RE) con la sua raccolta di poesie Confetti Capsula in un amante perfetto.
Il Premio Letterario Navile, diviso in tre sezioni, narrativa, narrativa per ragazzi e poesia, è uno dei pochi concorsi letterari che va a cercare novità ed offre ai premiati la possibilità di un percorso editoriale.
“Il premio si fa sempre più nazionale” è stato il commento del Presidente del Consiglio del Quartiere Navile, Claudio Mazzanti, che ha presieduto l’incontro con gli autori. Dalle 15,00, nella sala gremita di pubblico - non c’era posto neppure in piedi - si è svolta la passerella degli autori, tra le letture delle opere premiate, drammatizzate dagli attori del Gruppo Libero Teatro, e gli interventi musicali degli allievi del Conservatorio GB Martini. I concertisti, giovanissimi, hanno eseguito musiche di Rossini, di Mozart, di Bieber, di Brahms, non solo per sottolineare gli stati d’animo provocati dalla lettura drammatizzata, ma per restituire l’emozione di conoscere nuovi talenti, quelli musicali.
La Giuria, presieduta da Niva Lorenzini, ha evidenziato il criterio che ha portato alla scelta delle opere vincitrici e di quelle degne di segnalazione, in tutto tredici, improntato alla qualità della scrittura non intesa come esercizio di stile ma come modo per rendere “vere” le storie “menzognere”, come necessariamente sono tutte quelle scritte, capaci di rendere il lettore partecipe delle emozioni dei personaggi raccontati. Al premio hanno collaborato la Presidenza della Giunta regionale Emilia Romagna e gli Assessorati alla cultura del Comune e della Provincia di Bologna. Sponsor sono stati Atc Spa, Coop Adriatica e Radio Tau.
Scarica la locandina della manfestazione (file pdf, 262 kb).
(Luigi Gentile, Ufficio Cultura -Quartiere Navile)
In collaborazione con la Redazione Iperbole
- Settore Comunicazione e Rapporti con i Cittadini
- Comune di Bologna
Ultimo aggiornamento: 30 03 2006
Se viene visualizzato questo messaggio probabilmente è ancora installato
un programma di navigazione non standard e non compatibile con le specifiche
W3C.
Ulteriori informazioni sono disponibili su "Iperbole
accessibile".