LIV - Centro culturale per le arti performative

LIV- PERFORMIMG ARTS CENTRE

LIV è un centro di ricerca e formazione nelle arti performative in cui ha sede la compagnia Instabili Vaganti, che ne cura la direzione artistica.
Fondata dalla regista e attrice Anna Dora Dorno e dall’attore Nicola Pianzola, Instabili Vaganti porta avanti un lavoro quotidiano di ricerca sull’arte dell’attore e  di sperimentazione e formazione nelle arti performative, creando performance e dirigendo workshops e progetti internazionali in tutto il mondo.
Lo spazio è gestito dall’Associazione Culturale PanicArte in convenzione con il Comune di Bologna.  
La programmazione annuale prevede diverse attività formative dedicate ai giovani e all’infanzia tra cui la prima Scuola di circo per bambini e ragazzi di Bologna ed una serie di eventi come workshop, performance, progetti di ricerca teatrale, residenze artistiche e dal 2011 il Festival Internazionale sulla formazione teatrale PerformAzioni e nel  2012 il Fringe Festival Trenoff. Lo spazio è inoltre la sede della compagnia teatrale Instabili Vaganti, che ne cura la direzione artistica dal 2009.

LIV è :

  • Laboratorio Instabili Vaganti perché produce e promuove i progetti di ricerca e di alta formazione teatrale diretti dalla compagnia
  • Live International Venue perché ospita progetti internazionali, workshop, performance e artisti in residenza
  • Librarsi In Volo perché è il luogo dove nasce la prima scuola di circo e teatro per bambini di Bologna
  • Locali In Vibrazione perché è uno spazio attrezzato per la formazione e la sperimentazione in campo musicale
  • Laboratorio Interazioni Visive perché organizza e programma mostre, installazioni e progetti didattici legati alle arti visive

Scheda tecnica
Lo spazio è dotato di sale di varie metrature e attrezzate per differenti attività artistiche.
Le sale hanno tariffe di affitto agevolate per giovani al di sotto dei 25 anni che intendono svolgere le loro prove di teatro, danza, musica, etc.

  • Granaio - Spazio Teatro - mq 75

Per attività di teatro e danza: prove, corsi, seminari, stage, eventi, performance, installazioni, presentazioni e dimostrazioni di lavoro, conferenze, etc.
Sala con pareti bianche dotata di pavimento in legno di dimensioni 6,5 m di larghezza per 8 m di profondità, impianto audio, dimmer luci a 4 canali 8 mini pc e 1 mini profile con lampade da 300 W, 6 Par. La sala è dotata di 4 quinte e fondale nero e bianco che viene montato  a seconda dell 'esigenze tecniche.
Possibilità di pavimento in PVC nero (6,5 m. X 10 m.)

  • Stanza dei riflessi -Studio - mq 35

Sala per prove individuali, corsi, attività musicali, ludico-motorie, laboratori didattici e creativi.Dotata di pavimento in linoleum ed isolamento in moquette

  • Sala musica - locale insonorizzato

Per lezioni di musica, canto, prove musicali, stage sulla voce e il canto.Per le prove di piccoli gruppi musicali, band, musicisti.Sala con pareti insonorizzate dotata di impianto audio e cablaggio da studio di registrazione compreso vetro di separazione, 2 diffusori, 2 monitor, amplificatore per chitarra, amplificatore per basso, batteria, impianto voce, mixer audio e microfoni.

  • Reception - accogliente sala per informazioni, lettura di giornali e riviste, consultazione internet
  • Terrazza - spazio all’aperto con tavolini e sedie per rilassarsi nelle belle giornate. La terrazza è inoltre sede di piccoli concerti e laboratori artistici.



FORMAZIONE

Il Liv ospita  la Scuola Internazionale di Teatro Fisico, ideata e diretta dalla compagnia teatrale Instabili Vaganti in collaborazione con il LIV Performing Arts Centre. 
Dopo l’esperienza avviata nel 2012 con l’International Laboratory Instabili Vaganti, corso per attori e performer professionisti, che ha visto la partecipazione di allievi provenienti da Corea, Norvegia, Svezia e Italia, la compagnia ha deciso di aprire da ottobre 2013 la prima Scuola internazionale di teatro fisico a Bologna.La Scuola è diretta da Anna Dora Dorno e Nicola Pianzola, fondatori della compagnia, riconosciuti come maestri e pedagoghi in numerose Università internazionali (Messico, Corea, Inghilterra, Romania) e centri di ricerca come il Grotowski Institute di Wroclaw in Polonia. I corsi si svolgono al LIV Performing Arts Centre e prevedono durante l’anno moduli specifici diretti da maestri internazionali provenienti da Corea, Olanda, Francia e Italia.
Tre i percorsi differenziati di formazione:

International Laboratory Instabilivaganti: il laboratorio è un percorso annuale di alta formazione e di ricerca nelle arti performative ideato da Instabili Vaganti nel 2012 aperto ad attori, performer, musicisti e artisti   provenienti da tutto il mondo. Il progetto è diretto da Anna Dora Dorno, regista, pedagoga e performer di Instabili Vaganti, e Nicola Pianzola, training director e performer della compagnia.
Corso di teatro fisico e acrobatica: corso di teatro fisico e acrobatica I° livello condotto dalla compagnia Instabili Vaganti. Ha come obiettivo l'apprendimento e la padronanza delle tecniche base del training sviluppato dalla compagnia Instabili Vaganti nella sua decennale esperienza di ricerca e formazione attoriale.
Theatre media lab: Theatre media LAB – Percorsi laboratoriali nella città globale è un progetto rivolto ai giovani con la direzione artistica della compagnia teatrale Instabili Vaganti e il sostegno della Regione Emilia-Romagna, della Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna e del Comune di Bologna. Il progetto, rivolto ai giovani dai 15 ai 25 anni, è composto da due laboratori pratici che esplorano le arti performative e le nuove tecnologie.

SCUOLA  DI CIRCO E TEATRO PER BAMBINI

La prima scuola di circo & teatro per bambini di Bologna nasce nel 2010 all’interno del LIV centro culturale, uno spazio rinomato a livello internazionale per la propria programmazione culturale e per la propria offerta formativa. La scuola nasce con l’intento di guidare i giovanissimi allievi alla scoperta delle arti circensi, seguendo un percorso pedagogico e mirato allo sviluppo delle potenzialità psico-motorie e creative del bambino. 
I corsi di Scuola di circo si divdono in quattro percorsi ognuno studiato appositamente e rivolto ad una fascia di età.
Giocacirco I  3 anni-Giocacirco II  4 anni-Arti circensi I 5-7 anni-Arti circensi II 7-12 anni
L’AssociazioneCulturale  PanicArte organizza anche corsi della Scuola di circo presso altre sedi in convenzione con gli enti locali di Bologna e Provincia e percorsi laboratoriali nelle scuole del territorio. 
Le proposte rivolte alle Scuole si differenziano in due progetti:

  • Giocacirco per le Scuole dell'Infanzia
  • Sotto un tendone di stelle per le Scuole Elementari

Entrambi i progetti possono essere inseriti anche all'interno di attività extra-scolastiche come campi solari o residenze estive.
L'associazione PanicArte prevede infine una serie di interventi esterni come Spettacoli di clownerie, giocoleria e acrobatica aerea; Laboratori-spettacoli di Scuola di circo; Animazioni per eventi o feste di compleanno.

  • Servizio di RAI 2 Costume e società sulla scuola di circo per bambini di Bologna
  • Servizio di RAI 3 Tg Regionale
  • Servizio di La Stefani, Scuola di giornalismo, Bologna
  • La scuola di circo per bambini di Bologna fa parte del registro nazionale delle scuole di piccolo circo

Scuola circo bambini - facebook



Lezioni di Musica
Percorso didattico musicale  a cura di Anna Marin per bambini e ragazzi.
Lezioni di pianoforte individuali per bambini e ragazzi con possibilità di utilizzare le sale del Liv per studiare e  attendere i propri bambini-ragazzi.
StAzioni: Programma di residenze per giovani artisti 
Il programma di residenze ideato da Instabili vaganti vuole essere un modo per reagire alla carenza degli spazi culturali e soprattutto alla mancanza di “tempo” concesso agli artisti. Gli artisti invitati svilupperanno quindi un proprio progetto prevedendo momenti di presentazione pubblica, workshop e laboratori e saranno guidati nell’elaborazione del proprio percorso personale dalla compagnia che supervisionerà parti del lavoro fornendo consulenza in materia di training fisico e vocale, composizione drammaturgica, regia, movimento scenico.


Informazioni e contatti
LIV - Centro di ricerca e formazione nelle arti performative
via R. Sanzio 6 - tel. 051 9911785 - info@liv-bo.com - info@instabilivaganti.cominfo@panicarte.com

liv-bo.comfacebook LIV
instabilivaganti.comfacebook Instabili vaganti
panicarte.com

Ultimo aggiornamento: lunedì 30 maggio 2016