Immagini

Zoom-in
  • Gonfalone Quartiere Borgo Panigale
Zoom-in
  • La foto, risalente al 1925, mostra l'edificio delle scuole elementari comunali (attualmente sede degli uffici del Quartiere) e sulla destra, la sede del palazzo comunale che attualmente ospita la biblioteca di quartiere. Al centro, dietro gli alberi, si intravede la cisterna dell'acquedotto, la cui opera fu completata nei primi anni del XX secolo.
Zoom-in
  • La foto, risalente al 13 ottobre del 1944, mostra un'ala dello stabilimento Ducati: il giorno precedente, alle ore 12.00, alcune "fortezze volanti" americane, ad ondate successive, bombardarono gli stabilimenti della Ducati; i danni furono valutati, all'epoca, in circa 450 milioni.
Zoom-in
  • Veduta aerea del 13 aprile 1944: il nucleo centrale di Borgo Panigale dal Reno alla Ducati. Seguendo la via Emilia, dall'alto, dopo il Pontelungo vediamo il bivio via Emilia - via Triunvirato, c hiuso dall'arco della ferrovia. Proseguendo vediamo il bivio della Scala formato dalla via M.E.Lepido (verso Modena) e via M.Celio (vecchia strada per S.Giovanni in Persiceto). All'interno del triangolo formato dal bivio e chiuso da via della Salute, si infittiscono gli insediamenti. In basso a destra della via Emilia è ben visibile il complesso della Ducati. In alto a sinistra si intravede l'aeroporto.