Gruppo San Bernardo Borgo Panigale
Il Comune di Bologna ha acceso una polizza assicurativa a favore di tutte le persone ultrasessantacinquenni residenti nel Comune che siano vittime di furti, scippi, borseggi e rapine. Con la collaborazione del Gruppo San Bernardo di Borgo Panigale, il Quartiere sostiene un’iniziativa concreta e tangibile per l’aiuto alle vittime della criminalità urbana.
L’obiettivo è dare una risposta sociale, in particolare verso persone sole o anziane, vittime di atti della microcriminalità (scippi, borseggi, furti in abitazione e di episodi di inciviltà), portando aiuto psicologico e materiale, informando sulle possibilità di risarcimento del danno subito e dando assistenza per lo svolgimento delle pratiche. Attraverso la distribuzione di materiale informativo si informano i cittadini sui pericoli più frequenti provocati appunto dalla microcriminalità.
Certamente questa polizza non sarà l’elemento risolutore di tutti i problemi delle vittime, ma permette una maggiore tranquillità, per il Quartiere l’importanza è dare ai cittadini un segnale concreto di solidarietà e di aiuto, per evitare che all’insicurezza e al trauma si aggiunga la sensazione dell’indifferenza sociale per le vittime, in particolare, gli anziani.
Il Gruppo San Bernardo riceve previo prenotazione (cell. 347/7597090 - signor Gamberini)
Che cos'è il Gruppo San Bernardo
Il gruppo nasce su impulso del Quartiere di Borgo Panigale e con l’aiuto dei colleghi del Quartiere Reno il 18 Luglio 2001, non ha finalità di profitto ed è composto esclusivamente da volontari che operano all’interno del Quartiere, negli orari di riferimento e sono riconoscibili attraverso un cartellino con foto identificativa.
Le finalità sono:
Promuovere l’aiuto alle persone residenti nel quartiere vittime di reato, fornendo un segnale concreto di solidarietà in particolare agli anziani, per evitare che in caso di furto o di scippo, oltre al trauma e all’insicurezza, si aggiunga la sensazione dell’abbandono sociale.
Diffondere la prevenzione della piccola criminalità urbana, base primaria di una comunità che vuole vivere nella sicurezza e in armonia con il proprio territorio.
Assistere i cittadini derubati nell’iter burocratico per la richiesta di rimborso alla compagnia assicurativa, con la quale il Comune ha stipulato la polizza per gli ultrasessantacinquenni residenti, nel caso di furto con scasso nell’abitazione abituale, scippo, borseggio e rapina su tutto il territorio comunale
Collaborare con le Istituzioni e le Forze dell’Ordine del Quartiere sul tema della sicurezza.
Per diffondere la prevenzione della piccola criminalità urbana, per l’anno 2012 abbiamo organizzato tre incontri con il pubblico, presso Villa Bernaroli, sul tema della sicurezza, fornendo ai cittadini presenti, utili consigli.
Negli incontri sopra citati, saranno distribuite le catenelle antiborseggio. Queste catenelle, se usate correttamente, hanno lo scopo di non farsi rubare il portafoglio.
Si ricorda ai cittadini, che per inoltrare domanda di risarcimento danno alla compagnia d’assicurazione in caso di furto, borseggio, scippo o rapina, sono indispensabili questi requisiti:
- risiedere nel nostro Comune e compiere 65 anni nell’anno in corso
- sporgere denuncia alle autorità di pubblica sicurezza nel più breve tempo possibile
- recarsi dai volontari del Gruppo con la denuncia
- portare con sè fatture e/o scontrini per giustificare le eventuali spese sostenute a causa del reato subito (compreso spese per fotografie e costi comunali per rifacimento della carta di identità)
Ultimo aggiornamento: venerdì 17 maggio 2013