Andrea Billi

Andrea Billi, nato a Bologna il 2 dicembre 1964 e risiede nel Quartiere Borgo – Reno.

Professione Commercialista, dopo aver conseguito nel 1983 il diploma di Ragioniere e Perito Commerciale presso l’Istituto Tecnico “Pier Crescenzi” di Bologna, nel 1991 si è iscritto al Collegio dei Ragionieri e Periti Commerciali della circoscrizione del Tribunale di Bologna.

Dal 1995 è iscritto nel Registro dei Consulenti Tecnici Ufficiali del Tribunale di Bologna e dal 1999 nel Registro dei Revisori Contabili.

Dopo alcune collaborazioni professionali con due studi di Bologna, nel 1993 ha costituito uno studio associato insieme ad un collega.

Dal 2002 collabora con il Centro di Formazione Manageriale e Gestione d’Impresa della Camera di Commercio di Bologna quale docente nei corsi abilitanti all’esercizio dell’attività commerciale delle seguenti materie: elementi di diritto commerciale, gestione amministrativa della impresa, legislazione tributaria.

E’ stato Consigliere Nazionale della Associazione Nazionale Commercialisti fino al 2016 ed dal 2008 ad oggi è presidente della Associazione Nazionale Commercialisti di Bologna.

Dal maggio 2015 è Sindaco effettivo della Associazione Nazionale Cassa di Previdenza dei Ragionieri con sede a Roma.

Dal 2016 è membro della Giunta Regionale di Confprofessione Emilia Romagna con la carica di Tesoriere.