Silvia Manfredini

E' nata a Bologna nel 1981 ed cresciuta tra provincia e il capoluogo: viveva ad Anzola dell’Emilia ma frequentava le scuole a Bologna, dove vive tutt’ora.

Dopo la Laurea specialistica in Sociologia, ha lavorato presso diverse cooperative sociali e associazioni che si occupano di politiche educative e di promozione di percorsi di cittadinanza attiva. Attualmente dopo l'area di riuso degli oggetti Second Life, lavora come responsabile innovazione e ricerca per una cooperativa sociale bolognese.

Ha sempre cercato di mettere o mantenere insieme le cose e le persone, è molto curiosa, è mossa da spirito collaborativo e non si preoccupa di affrontare nuove sfide o nuovi incarichi anche impegnativi o complessi.

E' cresciuta all’interno delle Feste dell’Unità e del Partito come volontaria e militante, poi, dal 2001, è diventata prima coordinatrice del Comitato dell’Ulivo locale e poi segretaria di sezione, riconfermata segretaria di circolo del PD, fino al 2009.

Dal 2004 al 2009, è stata amministratrice del Comune di Anzola, prima come consigliere con delega alla Pace e alla Cooperazione Internazionale e poi come assessore alle Politiche per l’infanzia, Istruzione, Formazione e Pari opportunità.

Da marzo 2015 è responsabile Legalità e contrasto alla criminalità organizzata del Partito Democratico di Bologna.