Immagini

Zoom-in

Documenti

I lunedì della Scienza

Ciclo di Conferenze nella sala Falcone e Borsellino del Quartiere Borgo Panigale-Reno nella sede di Via Battindarno, 123 Bologna

  • Conferenze pubbliche.  Coordinamento scientifico: Luca Valenziano

Lunedì 15 maggio ore 21,00

La corsa allo Spazio: dietro il mito di Von Braun (e i suoi conteporanei)
Luci e ombre nel mito di questo genio dell'ingegneria spaziale e i suoi contemporanei, anche in Italia.

Relatore Luca Valenziano Istituto Nazionale di Astrofisica IASF-Bologna

La corsa alla conquista dello spazio, che ha visto gli USA e l'URSS confrontarsi dal dopoguerra agli anni '70, ha radici negli orrori della Seconda guerra mondiale. Indiscusso protagonista è Werner von Braun e il suo sogno di raggiungere la Luna. Luci e ombre nel mito di questo genio dell'ingegneria spaziale e i suoi contemporanei, anche in Italia.

Lunedì 22 maggio ore 21,00

L'ho letto su internet, l'ho visto in tv, me l'ha detto un amico: l'approccio scientifico nel rutilante mondo del sentito dire.
Una maggiore conoscenza del modo di procedere della scienza e del suo linguaggio rappresenta uno strumento molto utile per districarsi in questo mare di affermazioni prive di fondamento.

Silvano Cavallina, esperto di sicurezza informatica e Stefano Marcellini, ricercatore dell'Ist. Naz. di Fisica Nucleare
Entrambi i relatori fanno parte del Cicap,  Comitato Italiano per il Cotrollo delle Affermaioni sulle Pseudoscienze

Nell'era di Internet e dei social networks Ë aumentata a dismisura la diffusione di notizie e affermazioni che ci vengono presentate come reali o per lo meno possibili, e che invece sono spesso completamente false.
Alcune sono innocue bufale, ma altre nascondono delle vere e proprie truffe e possono anche tramutarsi in rischi concreti per i cittadini, in particolare quando riguardano la salute pubblica. Alcuni esempi tratti dalla recente cronaca e dal vissuto quotidiano aiuteranno a capire come una maggiore conoscenza del modo di procedere della scienza e del suo linguaggio rappresenti uno strumento molto utile per districarsi in questo mare di affermazioni prive di fondamento.

Lunedì 29 maggio ore 21

È molto difficile fare previsioni,specialmente riguardo al futuro: il problema climatico.
Utilizziamo il cambiamento climatico come paradigma della odierna comunicazione per capire se sia possibile formarsi una idea realmente consapevole del fenomeno, perche' la consapevolezza e' l'arma principale della democrazia.

Relatore Teodoro Georgiadis Istituto di Biometeorologia CNR Bologna

La nostra frase di apertura viene attribuita Niels Bohr. Peccato che gia' questa attribuzione sia avvenuta ben nove anni dopo la sua morte. E' quindi una messaggio trasmessoci da un famoso scienziato per orientarci nel futuro, o e' la simpatica frase di un buontempone che ha voluto soltanto stuzzicare la nostra fantasia?
Nella societa' della comunicazione, trasmessa come un prodotto di consumo, la verita', le mezze verita', e le panzane colossali vengono trasmesse con eguale visibilita'.
Ci si domanda come possa un cittadino districarsi nella comunicazione scientifica, partendo dal presupposto che quello non sia il suo mestiere. Utilizziamo quindi il cambiamento climatico come paradigma della odierna comunicazione per capire se sia possibile formarsi una idea realmente consapevole del fenomeno, perche' la consapevolezza e' l'arma principale della democrazia: consapevolezza significa prendere le decisioni che incideranno sul nostro futuro con la testa e non con la pancia.
Chi parla e' uno scettico, categoria appartenente ad una damnatio memoriae nella rappresentazione giornalistica, che crede al cambiamento climatico ma e' meno convinto della sua effettiva misurabilità'. La misurabilita' nella scienza e' un processo centrale, ovvero cio' che non e' misurabile rimane una congettura, sicuramente affascinante, ma resta solo una ipotesi di lavoro tutta da dimostrare. Si analizzeranno quindi diversi fenomeni legati al cambiamento climatico per cercare di capire, in modo molto laico, quella che e' l'effettiva conoscenza e quelle che sono le nostre paure, paure talvolta motivate, ma talvolta no.

Entrata Libera





 

Ultimo aggiornamento: martedì 09 maggio 2017