Zoom-in

Una casa possibile

Programma di edilizia partecipata del Comune di Bologna
Progetto di autorecupero

Realizzazione di 19 unità immobiliari nuove in:

VIA LENIN - VIA MONDOLFO - VIA RONCAGLIO - VICOLO DEI PRATI

con la metodologia dell'autorecupero associato e assistito,una modalità di lavoro
che consente di risparmiare sul costo finale della casa attraverso la partecipazione
dei futuri proprietari alle attività di cantiere

Il Comune di Bologna - in collaborazione con la Cooperativa Mattone Solidale, l’Associazione Xenia, il Consorzio Abn, Banca Prossima e Banca Etica - ha indetto un programma di Edilizia Partecipata che prevede la realizzazione, in autorecupero, di 19 appartamenti che verranno realizzati attraverso la demolizione e ricostruzione ex novo di 5 edifici siti in Via Lenin n.14/2 e n. 14/3, Via Mondolfo n.13, Via Roncaglio n.13 e Vicolo dei Prati n.4.
Attualmente sono disponibili i seguenti appartamenti:

• 2 appartamenti in via Lenin n. 14/2 per 4 persone, di 90 mq + cantina e piccola rimessa al costo cadauno di € 180.000,00 circa.
  • 1 appartamento in via Lenin n. 14/3 per 3 persone, di 64 mq + cantina al costo di € 125.000,00 circa.
  • 1 appartamento in via Mondolfo n. 13 per 4 persone di 95 mq + piccola rimessa al costo di circa € 180.000,00 circa.
  • 1 appartamento in via via Roncaglio n. 13 per 4 persone, di 90 mq + cantina e piccola rimessa al costo di € 178.000,00 circa.
  • 1 appartamento in vicolo dei Prati n. 4 per 4 persone, di 83 mq + rimessa al costo di € 154.000,00 circa.

Il costo degli appartamenti è fisso, essendo già determinato nello schema di convenzione deliberato dal Consiglio Comunale.
I Cittadini interessati dovranno dimostrare di essere in possesso dei seguenti requisiti:

- Essere in possesso della Cittadinanza Italiana o del Permesso di Soggiorno;
- Non essere già proprietari di un alloggio adeguato alle esigenze del proprio nucleo familiare;
- Avere un ISE (indicatore situazione economica) non superiore a € 70.000,00;
- Essere disponibili a dedicare parte del proprio tempo libero (Ferie incluse) all'attività di cantiere.

Gli immobili oggetto dell’intervento saranno interamente demoliti per essere ricostruiti secondo le moderne tecnologie in termini di adeguamento sismico, bioedilizia e risparmio energetico.
Ogni cittadino partecipante, infine, potrà ottenere da Banca Etica un mutuo ipotecario “prima casa” particolarmente vantaggioso sotto il profilo delle condizioni di tasso, durata e percentuale di finanziamento.

Per iscriversi al progetto, visionare i progetti definitivi e il capitolato o per ottenere maggiori informazioni:
Associazione Xenia

Via Marco Polo, n. 21/23 - 40131 - Bologna
Tel. e fax 051 635 07 74
Mobile: 334 636 84 06
e-mail: autorecupero@xeniabo.org

L'ufficio è aperto dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 18.30.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 10 febbraio 2016