Zoom-in

Passeggiata attraverso i progetti del Bilancio Partecipativo

Sabato 14 ottobre  dalle ore 14.30 alle ore 17.00, con ritrovo presso la sede del Quartiere in via Marco Emilio Lepido n. 25, Passeggiata attraverso i progetti del Bilancio Partecipativo. Scopri le proposte dei cittadini per trasformare il Quartiere in vista del voto di Novembre.
Conosceremo i progetti ascoltando le parole di coloro che li hanno pensati e ci sarà la possibilità di ricevere materiale su modalità e tempi di voto.

Per informazioni:
immaginazionecivica@urbancenterbologna.it

.

Sintesi dei progetti ammessi al voto per la Zona Villaggio INA - Borgo Centro

Cuore del Borgo. Riqualificazione degli spazi intorno alla sede del Quartiere a Borgo Panigale
Si vuole recuperare le aree verdi della zona per farle diventare non solo semplici spazi di aggregazione e socializzazione ma anche luoghi di esperienza artistica (arte, musica, teatro...) e conoscenza della storia e della memoria del quartiere. Il progetto intende ravvivare il territorio tramite la ri-attivazione di sinergie tra attività e associazioni già operanti nell’area e la ricerca di altri soggetti per collaborazioni e opportunità.
----------------------------------------------
Diritto alla bellezza, al gioco e al sogno. Riqualificazione del Parco dei Pioppi e del muro della scuola dell’infanzia Mazzini
Si sono immaginati interventi per rendere il parco più armonico: nuovi giochi per i più piccoli, nuove sedute per i più grandi, conservando lo spazio di gioco libero. Il progetto vuole creare uno spazio maggiormente ricreativo, che possa ospitare più momenti di aggregazione e di performance artistiche, come letture fiabe, burattini, teatro. Si prevede la sistemazione della fontanella dell’acqua, la pulizia e il recupero del muro della scuola dell'infanzia Mazzini e della rampa disabili della scuola.
Il Parco di tutti i Bambini. Un parco inclusivo a Borgo Panigale-Reno
Il progetto trasforma un'area del centro sportivo Cavina in un parco giochi accessibile a tutti, anche per i bambini con disabilità motorie. Un grande gioco inclusivo e nuove sedute per stare all’aria aperta e vivere insieme la natura.
----------------------------------------------
Il sogno delle ciclabili del 'Parco Città Campagna'. Muoversi in bici tra Borgo Panigale, Villa Bernaroli e Bologna
Il progetto suggerisce interventi per migliorare la rete delle piste ciclabili  che collegano Borgo Panigale, Casteldebole, Bologna e il Parco Città Campagna. Si tratta di un intervento di manutenzione delle piste ciclabili esistenti (manutenzione del manto stradale, segnaletica efficace, illuminazione di sicurezza) e la creazione di connessioni, ove mancanti, nei tragitti Borgo Panigale Centro - Parco Città Campagna.
----------------------------------------------
Panchine di comunità. Colori e aggregazione per rendere più vivibile il Parco Popiełuszko
Il parco sarà arricchito da nuove panchine candide, bianche, che ciclicamente saranno supporto per disegni, motivi, espressioni, cromaticità diverse, simboli della ricche differenze del quartiere e della comunità. Con la collaborazione delle scuole, del liceo artistico, di Community Lab e delle associazioni culturali della zona il progetto vuole coinvolgere principalmente giovani e nuovi cittadini nella decorazione delle panchine bianche.

.

Il Bilancio Partecipativo è uno strumento di democrazia diretta per il coinvolgimento dei cittadini nelle scelte pubbliche: così come previsto dallo Statuto Comunale, rappresenta uno strumento di partecipazione che mette a disposizione risorse pubbliche al fine di raggiungere risultati condivisi e verificati con la cittadinanza.
Per il 2017 è prevista una sperimentazione in 6 aree del Comune di Bologna per un totale di 1.000.000€, con una quota di circa 150.000€ per ciascuna Zona. Per quanto riguarda il Quartiere Borgo Panigale-Reno la zona individuata è Villaggio INA - Borgo Centro.
Dopo aver coinvolto circa 1700 persone in oltre 70 incontri tra aprile e settembre, il percorso dei Laboratori di Quartiere giunge ora allafase di voto dei progetti emersi dalla partecipazione dei cittadini, che hanno segnalato, proposto ed infine coprogettato idee per l’utilizzo di risorse pubbliche. Cinque sono le proposte che vanno al voto tramite il bilancio partecipativo dedicate alla zona Villaggio INA - Borgo Centro e le proposte più votate in ogni Quartiere saranno realizzate, a partire dal 2018 e nei successivi tre anni.
Possono votare:
1. i cittadini residenti nel Comune, non ancora elettori, che abbiano compiuto il sedicesimo anno di età;
2. i cittadini non residenti, ma che nel Comune esercitino la propria attività prevalente di lavoro e di studio;
3. gli stranieri e agli apolidi residenti nel Comune di Bologna o che comunque vi svolgano la propria attività prevalente di lavoro e di studio.
Il voto si svolgerà in modalità telematica accedendo alla sito del Comune di Bologna: http://comune.bologna.it/ oppure recandosi in luoghi, che verranno in seguito indicati, dove i cittadini potranno ricevere assistenza al voto.
Per abilitarsi al voto, il cittadino deve seguire una semplice procedura online.
Ogni cittadino potrà votare solo una proposta e solo tra quelle relative al quartiere di riferimento (quello di residenza o quello di lavoro/studio). Per informazioni rivolgetevi al Quartiere o scrivete a immaginazionecivica@urbancenterbologna.it

Vota dal 7 AL 27 novembre!!

Ultimo aggiornamento: giovedì 12 ottobre 2017