Zoom-in

Bilancio Partecipativo 2017

Scegli il progetto per il tuo Quartiere!

Per votare clicca qui

Tutte le informazioni su come votare

Tutte le sedi dove è possibile esprimere il voto assistito

Si è aperto alle 12 del 7 novembre il voto online per i 27 progetti pensati dai cittadini ed elaborati assieme ai tecnici del Comune con il percorso del bilancio partecipativo. Fino alle 12 del 27 novembre tutte le persone che vivono a Bologna o hanno in città la sede del proprio lavoro, i cittadini di origine straniera e i giovani a partire dai 16 anni di età, potranno votare il progetto preferito: i progetti più votati saranno finanziati e realizzati.
Si potrà votare collegandosi al sito del Comune in poche semplici mosse o, in modalità assistita presso

URP Borgo Panigale-Reno via Marco Emilio Lepido 25. Dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13, martedì e giovedì dalle 14 alle 17

URP Borgo Panigale-Reno via Battindarno 123. Lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 13. Martedì e giovedì dalle 8.15 alle 18 (orario continuato)

nonchè in Sala Borsa e altre sedi dove persone esperte aiuteranno i cittadini a esprimere il proprio voto.

Dopo il percorso di incontri nei Quartieri, la fase della co-progettazione e della presentazione dei progetti, si passa dunque al voto. A disposizione ci sono 150.000 euro per ogni Quartiere della città per un totale di circa 1 milione di euro.

Sintesi dei progetti ammessi al voto per il Quartiere Borgo Panigale-Reno

Cuore del Borgo. Riqualificazione degli spazi intorno alla sede del Quartiere a Borgo Panigale

Si vuole recuperare le aree verdi della zona per farle diventare non solo semplici spazi di aggregazione e socializzazione ma anche luoghi di esperienza artistica (arte, musica, teatro...) e conoscenza della storia e della memoria del quartiere. Il progetto intende ravvivare il territorio tramite la ri-attivazione di sinergie tra attività e associazioni già operanti nell’area e la ricerca di altri soggetti per collaborazioni e opportunità.

.
Diritto alla bellezza, al gioco e al sogno. Riqualificazione del Parco dei Pioppi e del muro della scuola dell’infanzia Mazzini
Si sono immaginati interventi per rendere il parco più armonico: nuovi giochi per i più piccoli, nuove sedute per i più grandi, conservando lo spazio di gioco libero. Il progetto vuole creare uno spazio maggiormente ricreativo, che possa ospitare più momenti di aggregazione e di performance artistiche, come letture fiabe, burattini, teatro. Si prevede la sistemazione della fontanella dell’acqua, la pulizia e il recupero del muro della scuola dell'infanzia Mazzini e della rampa disabili della scuola.

Il Parco di tutti i Bambini. Un parco inclusivo a Borgo Panigale-Reno
Il progetto trasforma un'area del centro sportivo Cavina in un parco giochi accessibile a tutti, anche per i bambini con disabilità motorie. Un grande gioco inclusivo e nuove sedute per stare all’aria aperta e vivere insieme la natura.

.
Il sogno delle ciclabili del 'Parco Città Campagna'. Muoversi in bici tra Borgo Panigale, Villa Bernaroli e Bologna
Il progetto suggerisce interventi per migliorare la rete delle piste ciclabili  che collegano Borgo Panigale, Casteldebole, Bologna e il Parco Città Campagna. Si tratta di un intervento di manutenzione delle piste ciclabili esistenti (manutenzione del manto stradale, segnaletica efficace, illuminazione di sicurezza) e la creazione di connessioni, ove mancanti, nei tragitti Borgo Panigale Centro - Parco Città Campagna.
.
Panchine di comunità. Colori e aggregazione per rendere più vivibile il Parco Popiełuszko
Il parco sarà arricchito da nuove panchine candide, bianche, che ciclicamente saranno supporto per disegni, motivi, espressioni, cromaticità diverse, simboli della ricche differenze del quartiere e della comunità. Con la collaborazione delle scuole, del liceo artistico, di Community Lab e delle associazioni culturali della zona il progetto vuole coinvolgere principalmente giovani e nuovi cittadini nella decorazione delle panchine bianche.

Ultimo aggiornamento: mercoledì 08 novembre 2017