Immagini

Zoom-in

Documenti

Come cambia la zona Reno e il Quartiere Borgo Panigale-Reno

Una città e i suoi quartieri. Come cambia ... è un ciclo di conferenze pensato per raccontare, quartiere per quartiere, le trasformazioni di Bologna.

Partecipate alla conferenza

  • Martedì 21 marzo alle 17 nella sala Falcone e Borsellino di via Battindarno 123


Undici conferenze tenute da Gianluigi Bovini e Franco Chiarini, nelle undici biblioteche di quartiere per illustrare le principali tendenze demografiche, sociali, economiche e territoriali in atto nei quartieri e nelle zone della città. In ogni biblioteca ci si soffermerà con maggiore attenzione sulle specifiche tematiche del quartiere o zona di riferimento.

Oltre a raccontare i principali scenari demografici pensati per il futuro di Bologna, i relatori illustreranno tre prodotti interattivi realizzati dall'Area Programmazione, Controlli e Statistica del Comune di Bologna:

noibologna – 100 grafici per raccontare la città. Grafici interattivi aggiornati per capire, con l'aiuto della statistica, le più importanti trasformazioni demografiche, economiche, sociali e ambientali della città felsinea.

Città a confronto. Le grandi città italiane. I dati più significativi per le città italiane con più di 200.000 abitanti a cura del Settore Statistica del Comune di Bologna.

Una città e i suoi quartieri. Seleziona i fenomeni, combina i dati e realizza tantissimi grafici e mappe per conoscere i quartieri e le zone della città.

Verranno in particolare approfonditi i contenuti de "Una città e i suoi quartieri" per illustrare i principali dati e le tendenze evidenziando di volta in volta, anche navigando in rete, quelli relativi al quartiere e alla zona di cui si sta parlando.  Con questo sito i cittadini avranno uno strumento a disposizione di tutti per conoscere Bologna, esplorare i quartieri, confrontare i territori, creare mappe, grafici e tabelle personalizzati, seguire i fenomeni nel tempo, approfondire le analisi, scaricare i dati in formato open  o pdf.
L'ultima parte degli incontri sarà dedicata alla discussione e alle domande del pubblico.

 

Ultimo aggiornamento: lunedì 13 marzo 2017