Danze popolari italiane ..e ...... multietniche
Gli Amici del bacchelli in collaborazione con il Settore Danza della Polisportiva Zola presentano un saggio di Danze popolari italiane .. e... multietniche con coinvolgimento del pubblico, sabato 15 giugno alle 21 nella Sala Polivalente del Centro Polifunzionale Bacchelli in via Galeazza 2.
Ingresso libero.
Un breve cenno circa le Danze Popolari Tradizionali Collettive
Praticata nei secoli passati la danza collettiva, di società, o popolare, ebbe diffusione universale fino agli inizi del novecento per lasciare gradualmente spazio al "moderno" liscio e alle danze di moda che hanno attraversato il secolo passato, fino all'attuale danza da discoteca.
La riscoperta dell'antico repertorio tradizionale e di più recenti danze d'insieme, è dovuta a diversi fattori: curiosità per le figure, le movenze, le musiche appartenenti ad altri tempi e ad altri Paesi, l'interesse intellettuale per il mondo del passato, le strutture e le consuetudini sociali.
In particolare c'e' il ritrovato gusto per l'attività di gruppo: il piacere di trascorrere momenti socializzanti in un'attività distensiva, ma non banale; presi dai ritmi e dalle coreografie di gighe, quadriglie, saltarelli, danze in cerchio, contraddanze, ecc... ci si distacca per un attimo dalla convulsa vita della quotidianità contemporanea e si ritrova il piacere di rallentare, di conoscersi, senza particolari cerimoniali.
Insomma si tratta un poco di gioco, di blanda terapia alla fretta che ci perseguita e allo stesso tempo di arricchimento sociale e culturale...........
Ultimo aggiornamento: venerdì 24 maggio 2013