Domande ricorrenti (Faq)


  • Che cos'è il Quadro Conoscitivo? vedi

    Secondo quanto previsto dalla L.R 20/2000, il Quadro Conoscitivo è un elemento costitutivo del Piano Strutturale Comunale (PSC). Esso provvede alla organica rappresentazione e valutazione dello stato del territorio e dei processi evolutivi che lo caratterizzano e costituisce riferimento necessario per la definizione degli obiettivi e dei contenuti del piano e per la valutazione di sostenibilità.
  • Quali sono gli argomenti trattati nel Quadro Conoscitivo? vedi

    Il Quadro Conoscitivo, secondo quanto previsto dalla L.R 20/2000, tratta i seguenti argomenti: Le dinamiche dei processi di sviluppo economico e sociale, gli aspetti fisici e morfologici, i valori paesaggistici, naturalistici e culturali, i sistemi ambientale, insediativo ed infrastrutturale, l’utilizzazione dei suoli e lo stato della pianificazione, le prescrizioni ed i vincoli territoriali derivanti dalla normativa, dagli strumenti di pianificazione vigenti, da quelli in salvaguardia e dai provvedimenti amministrativi.
  • Che cosa prevede la Legge Regionale in materia urbanistica? vedi

    La Regione Emilia Romagna, in attuazione dei principi della Costituzione e dello Statuto regionale e in conformità alle leggi della Repubblica ed ai principi della L.R. 3/1999, disciplina tramite la L.R 20/2000 la tutela e l\'uso del territorio al fine di:
  • Che cos' è il Regolamento Urbanistico Edilizio (RUE)? vedi

    Secondo la L.R.20/2000 il Regolamento Urbanistico ed Edilizio (RUE) contiene la disciplina generale delle tipologie e delle modalità attuative degli interventi di trasformazione e delle destinazioni d'uso. Il regolamento contiene le norme attinenti alle attività di costruzione, di trasformazione fisica e funzionale e di conservazione delle opere edilizie, ivi comprese le norme igieniche di interesse edilizio. Esso norma inoltre la disciplina degli elementi architettonici e urbanistici, degli spazi verdi e degli altri elementi che caratterizzano l'ambiente urbano.
  • Che cos'è il Documento Preliminare? vedi

    Secondo quanto previsto dalla L.R 20/2000, il Documento Preliminare è un elemento costitutivo del Piano Strutturale Comunale (PSC) che viene approvato dalla Giunta e sottoposto all'esame della Conferenza di Pianificazione.
  • Che cos'è il Piano Operativo Comunale (POC)? vedi

    Secondo la L.R.20/2000 il Piano Operativo Comunale (POC) è uno strumento urbanistico che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio da realizzare nell'arco temporale di cinque anni. Il POC è predisposto in conformità alle previsioni del Piano Strutturale Comunale (PSC) e non può modificarne i contenuti. Il POC contiene, per gli ambiti di riqualificazione e per i nuovi insediamenti:
  • Che cos'è il Piano Strutturale Comunale (PSC)? vedi

    Secondo la L.R.20/2000 il Piano Strutturale Comunale (PSC) è uno strumento di pianificazione urbanistica generale che deve essere predisposto dal Comune, con riguardo a tutto il proprio territorio, per delineare le scelte strategiche di assetto e sviluppo e per tutelare l'integrità fisica ed ambientale e l'identità culturale dello stesso.
  • Che cos'è il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP)? vedi

    Il Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP) è uno strumento di pianificazione che interessa l’intero territorio provinciale. Esso definisce l'assetto del territorio con riferimento agli interessi sovracomunali, articolando sul territorio le linee di azione della programmazione regionale.
  • Che cos'è la Conferenza di pianificazione? vedi

    La L.R.20/2000 ha introdotto un’attività di concertazione con gli enti territoriali e con le altre amministrazioni preposte alla cura degli interessi pubblici coinvolti, nonché con le associazioni economiche e sociali, nella fase di dell’elaborazione del Piano Strutturale Comunale (PSC).
  • Che cos'è la perequazione urbanistica? vedi

    La perequazione urbanistica persegue l'equa distribuzione, tra i proprietari degli immobili interessati dagli interventi, dei diritti edificatori riconosciuti dalla pianificazione urbanistica e degli oneri derivanti dalla realizzazione delle dotazioni territoriali.
  • Che cosa sono i Piani Urbanistici Attuativi (PUA)? vedi

    Secondo la L.R.20/2000 i Piani Urbanistici Attuativi (PUA) sono degli strumenti urbanistici di dettaglio per dare attuazione agli interventi di nuova urbanizzazione e di riqualificazione, disposti dal Piano Operativo Comunale (POC) qualora esso stesso non ne assuma i contenuti.
  • Qual è l'iter di formazione del Piano Strutturale Comunale (PSC)? vedi

    La L.R.20/2000 prevede la redazione di un Quadro Conoscitivo e di un Documento Preliminare.
  • Quali sono le differenze tra il nuovo Piano Strutturale Comunale (PSC) e il vecchio Piano Regolatore Generale (PRG)? vedi

    Mentre il Piano Regolatore Generale (PRG) ha facoltà diretta di determinare il diritto edificatorio, il Piano Strutturale Comunale (PSC) rimanda tale facoltà al Piano Operativo Comunale (POC) da elaborarsi successivamente.
  • Quali sono le funzioni e gli obiettivi della pianificazione territoriale e urbanistica? vedi

    La pianificazione territoriale e urbanistica costituisce funzione fondamentale di governo della Regione, delle Province e dei Comuni.