Città del Savena

Progetti » Ambito per nuovi insediamenti misti San Vitale

L’area è compresa tra la zona urbanizzata a est di via Martelli e a sud di via Mattei attraversata dal tracciato della lungo Savena. E’ un’area agricola periurbana marginale caratterizzata dalla presenza di alcuni nuclei di edifici di valore storico – testimoniale.
I nuovi insediamenti potranno legarsi al tessuto urbano specializzato esistente, diventando fattore di riequilibrio residenziale in un settore del quartiere San Vitale finora caratterizzato dalla prevalenza di altri usi. La conservazione degli edifici di valore e della viabilità storica potrà rientrare nel disegno delle nuove previsioni, che dovrà anche esprimere efficaci criteri di ambientazione, data la presenza di alcuni vincoli.
Una dotazione congrua di servizi e l’introduzione di funzioni ora assenti possono arricchire il mix funzionale dell’Ambito, mentre la riconfigurazione del trasporto pubblico (che potrà fare riferimento anche alla vicina stazione Roveri della ferrovia suburbana Bologna – Portomaggiore) consente il collegamento con l’abitato di Villanova.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.