Città del Savena

Progetti » Lungo Savena

Già il Piano territoriale regionale e il Piano territoriale infraregionale della Provincia di Bologna hanno indicato il “Nuovo asse lungo Savena”, come strada di livello metropolitano, un’opera che inizia dalla rotonda Verenin in Comune di Bologna e, dopo l’attraversamento del territorio di Castenaso, termina sulla provinciale San Donato in prossimità dell’intersezione con la Intermedia di Pianura, nel territorio di Granarolo. Questa nuova strada è elemento portante del sistema reticolare volto a superare l’impianto radiocentrico bolognese e concretizza la connessione della valle del Savena e delle direttrici San Donato e San Vitale con la grande viabilità autostradale e metropolitana e con centri attrattori di particolare rilevanza come Interporto, Centergross, Centro Agroalimentare. La sua rilevanza è stata confermata nel Piano regionale dei trasporti che la considera parte della “grande rete regionale”.
L’accordo fra il Comune di Castenaso e gli operatori commerciali interessati ha consentito l’esecuzione di un primo lotto che collega la tangenziale di Bologna alla cosiddetta rotonda “Ipercoop Centronova”.
Nel completamento del sistema lungo Savena si inserisce anche la soluzione del nodo di Rastignano, comprendente la realizzazione della Bretella del dazio, per permettere il collegamento diretto con via Toscana della nuova strada di fondovalle.
L’elevata specializzazione della strada costituisce un elemento di divisione della Città, aggravata dalle opere di mitigazione acustica realizzate su alcuni tratti. La progettazione integrata della nuova infrastruttura e dell’Ambito Quarto superiore potrà affrontare le criticità realizzando, attraverso le opere di mitigazione e inserimento ambientale, anche un nuovo interessante corridoio della rete ecologica.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.