Città della Tangenziale

Progetti » Pioppe

L’Ambito per il nuovo insediamento Pioppe si attesta al termine della spina verde che, attraversando diversi spazi pubblici, collega  San Donato al Pilastro.  Si tratta di un’area di dimensioni contenute, ma in una posizione fortemente strategica in quanto terminale per la Città della Tangenziale e al contempo cerniera fra questa Città e quelle della Ferrovia e del Savena.
L’Ambito potrà costituire di fatto il collegamento fra il quartiere residenziale del Pilastro, l’area commerciale Meraville e l’ancora più vasta area del Caab, una parte di città dunque dove convivono funzioni residenziali, anche di tipo sociale, con quelle commerciali all’ingrosso e al dettaglio, direzionali, universitarie. Per garantire qualità e vivibilità a questa zona occorre che le diverse funzioni vengano integrate e l’area di via Pioppe costituisce una delle occasioni strategiche per realizzare tale obiettivo. L’Accordo territoriale del polo Caab prevede, infatti, una estensione della progettazione coordinata degli Ambiti “Pioppe” e “Aree annesse sud” anche all’Ambito Pilastro.
L’Ambito sarà reso accessibile grazie a nuove linee del trasporto pubblico e opportunamente mitigato dal vicino scalo ferroviario.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.