Città della Tangenziale

Progetti » Parco San Donnino

Un altro parco nascerà nella porzione di territorio, oggi in parte coltivata, compresa tra San Donnino e viale Europa, delimitata da ferrovia e tangenziale.
Il primo intervento programmato per i prossimi mesi riguarda l’area già di proprietà pubblica, di circa 4 ettari, ma nella configurazione definitiva il parco occuperà una superficie di oltre 8 ettari.
Il progetto per questa area, già oggetto di studi per la realizzazione della fascia boscata prevista dal Prg del 1985, interpreta le richieste e i suggerimenti emersi nel corso di un laboratorio partecipativo di quartiere, articolando il parco in vari settori, destinati a specifiche pratiche d’uso e con differente valenza paesaggistica e ambientale (ma complessivamente finalizzati alla realizzazione di un nodo ecologico urbano). Il disegno tende a conservare e a ripristinare alcune tracce del passato rurale dell’area, riproponendo percorsi che ricalcano l’orientamento dei vecchi campi e reintroducendo alcuni elementi di significato simbolico e testimoniale. Caratterizza il parco una duna boscata, inserita per mitigare la presenza della tangenziale e del previsto deposito della metrotranvia (che troverà sede fra la duna e l’infrastruttura stradale). Completa il disegno un nuovo sottopasso ciclopedonale che conduce ai centri sportivi e ricreativi attestati dalla parte opposta della massicciata ferroviaria.
Il nuovo sottopasso e l’insieme dei percorsi interni al parco non solo legheranno gli spazi verdi e costruiti di questo settore del quartiere, particolarmente gravato da interferenze infrastrutturali, ma anche quelli esistenti tra la zona San Donato e la zona Pilastro, proseguendo con un tracciato di lunga percorrenza.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.