Città della Tangenziale

Progetti » Parco nord

L’ampliamento e l’ammodernamento delle infrastrutture dedicate alla cultura nell’area bolognese sono considerati necessari dagli operatori del settore, i quali sottolineano la carenza di spazi attrezzati per spettacoli all’aperto.
Il Parco nord è oggi uno dei principali poli del sistema dei luoghi che accolgono manifestazioni e avvenimenti, spesso a forte o fortissimo richiamo. L’area, tuttavia, ha problemi di accessibilità e di infrastrutturazione, inoltre alcuni quartieri residenziali collocati nelle vicinanze soffrono il forte afflusso di mezzi e di persone, nonché il disagio acustico generato dalle manifestazioni.
Il progetto per eliminare le carenze e dare soluzione ai problemi individuati prevede di riorganizzare gli accessi e le connessioni con le fermate del trasporto pubblico, individuando sistemi di mitigazione acustica. Propone, inoltre, collegamenti con le nuove infrastrutture previste a servizio del polo fieristico e in particolare con il parcheggio Michelino, direttamente legato al nuovo casello autostradale. Nella progettazione di un nuovo assetto per l’area verrà esaminata anche l’ipotesi di una riorganizzazione delle costruzioni esistenti, che potrà prevedere la costruzione di nuove strutture dedicate allo spettacolo e alla produzione culturale. Si tratta di sviluppare un’analisi di fattibilità per la realizzazione del distretto della creatività giovanile nell’area del Parco nord, orientato a rafforzare le azioni di innovazione e produzione culturale e, più in generale, a sostenere l’economia della conoscenza in un quadro di sostenibilità complessiva.
La riqualificazione dell’Ambito non potrà trascurarne il potenziale ecologico, valorizzando queste aree come nodo ecologico urbano relato al connettivo diffuso della Campagna di Calamosco e Villola.
Una sinergia, anche funzionale, fra gli spazi di espansione della Fiera (oggi priva di aree aperte di grandi dimensioni), e quelli del Parco nord, separati dalla tangenziale, non potrà che giovare alla vitalità di entrambi i poli.
Altresì rilevante la relazione del Parco nord con il progetto di rifunzionalizzazione di parte della Manifattura Tabacchi, dove è in fase di studio la realizzazione di un nuovo centro per l’innovazione e la ricerca di scala regionale: un luogo per attività ad alto valore aggiunto le cui “popolazioni” esprimono solitamente una domanda di occasioni culturali e spazi per il tempo libero.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.