Città della Tangenziale

Progetti » Parco Lungo Navile

Il lungo Navile, percorso verde tra il parco di villa Angeletti e l’antico borgo di Corticella, è un inserto di grande valore storico e ambientale per Bologna, impreziosito da una sequenza di antichi manufatti profondamente legati alle vicende economiche e sociali della città dal medioevo a oggi.
Attraverso una studiata sequenza di aree verdi collegate da percorsi pedonali e tratti ciclabili, lembi di campagna, edifici e manufatti storici recuperati, moderni insediamenti inseriti in modo rispettoso, si intende restituire alla città il tratto bolognese del canale in quanto elemento cardine del complessivo recupero della testimonianza di ‘Bologna città d’acqua’, anche in chiave turistica (come in parte avviato da altri Comuni).
La valenza dei luoghi è confermata da una diffusa e peculiare attenzione da parte degli abitanti del quartiere, che ha già trovato modo di esprimersi in varie forme di concreta partecipazione.
Lungo le sponde del canale sono già programmati nel breve periodo interventi per la realizzazione di nuove aree verdi (presso il Ponte di via de’ Carracci, la Lunetta Mariotti, il sostegno del Landi, il sostegno di Corticella), attorno al quale si organizzeranno anche i nuovi insediamenti universitari.
Su questa spina verde, presso villa Angeletti, si attesterà il parco previsto nell’area dell’ex Mercato ortofrutticolo, creando un rapporto diretto fra il quartiere storico della Bolognina e il lungo Navile.

Mappa sette città

Flash Player 7 is required for displaying the map. Please update your Flash Player.