Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 24 MARTEDì

    • 24 febbraio 2009: Laboratorio Bolognina Est Assemblea

      Alle/Ai residenti della Bolognina Est.

      Martedì 24 febbraio 2009 Ore 18.30
      C/o Sala Soffitta, Quartiere Navile, Via Saliceto 5.

      Assemblea per definire gli strumenti di monitoraggio, informazione, comunicazione, valutazione e partecipazione nella fase che si apre dopo la presentazione del POC:
      - definizione del Tavolo di confronto creativo
      - individuazione dei Presidi e delle Antenne

      Alla fine di gennaio abbiamo consegnato al Comune di Bologna le Linee Guida, che sono il risultato della prima fase del Laboratorio. Attraverso  interviste, gruppi di comunità, gruppi tematici, workshop scenario, open space, assemblee in molte/i avete contribuito a disegnare il futuro del territorio che abitate o frequentate.

      Ora le Linee Guida sono diventate parte integrante del POC (il Piano Operativo Comunale), cioè il piano che individua e disciplina gli interventi di tutela e valorizzazione, di organizzazione e trasformazione del territorio che possono e devono essere realizzati entro cinque anni. Il POC è in visione dei Quartieri, delle cittadine e dei cittadini per 40 giorni.

      Il nostro Laboratorio ha ora un nuovo compito: dobbiamo istituire gli strumenti di monitoraggio, informazione, comunicazione, valutazione e partecipazione nel processo che comincerà con la definitiva approvazione del Piano Operativo Comunale, fino alla realizzazione delle trasformazioni progettate.
      Gli strumenti previsti nel progetto sono: il Tavolo di confronto creativo, che riunisce tecnici, rappresentanti delle proprietà, rappresentanti dei residenti e delle residenti che hanno partecipato al percorso partecipativo, chi ha interesse e interessi nell’area; i Presidi, luoghi di informazione e partecipazione, le Antenne, persone della Bolognina Est che si assumono la responsabilità di monitorare, informare, raccordare.


      L' Associazione Orlando e l'intera partnership