Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 5 GIOVEDì

    • Premio E-gov

      Il SIT del Comune di Bologna premiato a Euro PA, salone delle autonomie locali

      Premio per il servizio di navigazione dinamica delle mappe del PSC

      Si è tenuta oggi la IV Edizione del Premio @-Gov- Postecom, riconoscimento riservato alle pubbliche amministrazioni che hanno sviluppato progetti in grado di coniugare al meglio la soddisfazione del cittadino-utente con la sostenibilità economica dei servizi erogati.
      L'iniziativa era rivolta a tutte le P.A. che hanno investito in creatività e innovazione nei servizi di e-government.
      A seguito della selezione finalisti della sezione B dedicata ai comuni capoluogo “La condivisione dei dati territoriali per agevolare lo sviluppo del territorio”, la Giuria ha valutato il sito web e il servizio di navigazione dinamica delle mappe del PSC vincitori, con la motivazione sotto riportata:

      Per la categoria B, "La condivisione dei dati territoriali per agevolare lo sviluppo del territorio", il primo premio è stato assegnato al Comune di Bologna per l'implementazione del Piano Strutturale Comunale, che ha messo in evidenza una progettualità non usuale culminata nell'attenzione dei dettagli e nella condivisione delle informazioni. La partecipazione come filo conduttore della pianificazione urbanistica, unita ad una tecnologia open e riusabile, rende le realizzazioni SIT del Comune di Bologna un punto di riferimento del settore in Italia da prendere a modello sul tema del connubio Internet-SIT.

      Per ulteriori informazioni consulta il sito di Forum PA

  • 6 VENERDì

    • Al via i lavori per il Parco di via Larga

      La gara di appalto relativa ai lavori per il parco di via Larga è stata aggiudicata ed entro giugno 2009 il nuovo Parco Campagna di via Larga sarà a disposizione di tutti i cittadini.
      Dopo il laboratorio di urbanistica partecipata e il concorso di idee, svolti nel corso del 2006, il progetto esecutivo ha concluso il suo iter e si passa ora alla realizzazione del Parco.
      Il progetto prevede non solo nuovi spazi per il gioco e per lo svago (parco ludico), ma anche la valorizzazione del brano di campagna ancora esistente (parco paesaggio) e la riqualificazione del sottopasso della tangenziale (ribattezzato “il guado” grazie alla presenza di un interessante gioco d’acqua).
      Dal punto di vista urbanistico tramite i percorsi e le strutture previste nel Parco vengono ricucite le zone di via Larga (parco tanara) e Scandellara, mettendo in pratica le strategie previste nel Piano Strutturale Comunale con la “Città della Tangenziale”.
      I lavori si svolgeranno sotto l’occhio attento dei cittadini che, dopo il laboratorio, hanno formato, insieme al quartiere San Vitale, un gruppo di azione e monitoraggio allo scopo di accompagnare, anche nella fase realizzativa, il Parco che hanno contribuito a ideare.

      Nel frattempo il progetto, firmato da “L’Officina”, gruppo di giovani architetti vincitori del concorso d’idee, è stato selezionato, insieme ad altri 40 progetti "sostenibili", per rappresentare l'Italia al London Festival of Architecture in corso nella capitale inglese dal 20 Giugno al 20 luglio.

      Il sito internet di riferimento è: http://www.comune.bologna.it/laboratoriovialarga/