Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 1 MARTEDì

    • Il cielo in un'aula

      "Il cielo in un'aula" rassegna annuale dei progetti di educazione ambientale realizzati dalle scuole di Bologna e provincia.

      dal 1 al 10 aprile - Sale Museali del Baraccano, via S. Stefano 119 (Quartiere S. Stefano)
      orari: tutti i giorni dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 14:00 alle 18:00

      La mostra è aperta alla visita delle classi e a quanti sono interessati a cogliere il "punto di vista" delle scuole e dei tanti ragazzi che guardano con preoccupazione,
      ma anche con una nuova sensibilità, al futuro proprio e di tutti.

      Nell'ambito della rassegna, che raccoglie quest'anno 72 progetti, elaborati da 456 classi, con l'impegno di 6000 studenti, saranno assegnate dalla Fondazione Villa Ghigi dodici borse di studio messe a disposizione dal Comune di Bologna e dalla Provincia di Bologna e dedicate alla memoria di Delfino Insolera.
      Una tredicesima borsa di studio sarà da quest’anno assegnata al più bel lavoro scolastico di carattere naturalistico per ricordare Roberto Zarrelli.


      Per saperne di più: www.progettoscuolambiente.it

  • 2 MERCOLEDì

    • Laboratorio croce del Biacco: terzo appuntamento

      Dopo gli incontri del 10 dicembre 2007 e di mercoledì 19 marzo 2007, terzo appuntamento del Laboratorio Croce del Biacco.

      Il tema di oggi è: Un nuovo centro. Lo spazio pubblico di Croce del Biacco e Mattei Martelli

      Sarà presente anche il Settore Territorio e Urbanistica del Comune di Bologna.

  • 3 GIOVEDì

    • Laboratorio Croce del Biacco: on line il nuovo sito web

      E' on line il nuovo sito web dedicato al Laboratorio Croce del Biacco all'indirirzzo:

       

      www.comune.bologna.it/laboratoriocrocedelbiacco

       


      I prossimi incontri del laboratorio sono previsti per mercoledì 23 aprile 2008 e mercoledì 7 maggio 2008, ore 18 presso il Centro Sociale Croce del Biacco, in via Rivani 1 .

  • 4 VENERDì

    • Fotografie trekking urbani

      Nella sezione "discussione e partecipazione" sono stati pubblicati i resoconti fotografici dei trekking urbani svolti durante "Bologna si fa in Sette", il percorso di partecipazione legato al Piano Strutturale Comunale che si è svolto da ottobre 2007 a gennaio 2008.

      Per guardare i resoconti fotografici basta cliccare sotto sul link a ciascuna delle Sette Città, e scaricare il file pdf "fotograifie trekkinkg urbano" presente nel box di destra.

      Chi volesse aiutarci ad arricchire i resoconti fotografici con nuove immagini può spedirle via mail all'indirizzo infopsc@comune.bologna.it

  • 17 GIOVEDì

    • XXVI Congresso nazionale INU

      "Il nuovo piano"

      Dal 17 al 19 aprile 2008 - 26° Congresso INU (Istituto Nazionale di Urbanistica)
      Ancona, Mole Vanvitelliana e Teatro delle Muse

      Il tema del congresso sarà "Il nuovo Piano", che fa esplicito riferimento alla proposta complessiva che l’INU ha lanciato nel XXI Congresso di Bologna del 1995 (La riforma urbanistica, i principi e le regole), con l’obiettivo di trarre un primo organico bilancio di quanto è avvenuto da allora ad oggi e di quanto sia cambiato il modo di pensare e di fare l’urbanistica.

      Il Comune di Bologna parteciperà all'esposizione allestita in occasione del congresso con quattro pannelli e materiale informativo.

      Per saperne di più e scaricare il programma del congresso: Sito INU - Istituto Nazionale di Urbanistica

    • Città Territorio Festival: Ferrara 17-20 Aprile 2008

      CittàTerritorioFestival: Ferrara 17-20 Aprile 2008 

      Presentazione del festival

      Nella città si concentra la maggior parte della popolazione del pianeta; il nostro futuro dipende dalla città, con le sue grandi risorse e i suoi grandi problemi. Ma cos’è oggi la città? E’ ancora possibile (e utile) distinguerla dal territorio che la circonda?

      Dal 17 al 20 aprile più di cento tra urbanisti e storici, architetti ed sociologi, filosofi e scrittori, amministratori e imprenditori si incontreranno nei luoghi più belli di Ferrara per affrontare in pubblico temi di grande rilievo: tra gli altri il rapporto tra centro e periferia, la forma e il progetto urbano, la mobilità e la sicurezza, la sostenibilità dello sviluppo economico e tecnologico, la tutela del paesaggio.

      Tra i relatori Leonardo Benevolo, Massimo Cacciari, Andrea Carandini, Bernardo Secchi, Saskia Sassen, Dejan Sudjic, Edoardo Salzano, Ezio Raimondi, Salvatore Settis, Joseph Ryckwert, Carlo Magnani, Stefano Boeri, Antonio Pascale, Alberto Asor Rosa, Aldo Bonomi…


      Il programma del Festival sul sito www.cittaterritoriofestival.com

      Promotori: Comune di Ferrara,Regione Emilia Romagna,Università di Ferrara,Istituto Universitario di Architettura di Venezia.

  • 23 MERCOLEDì

    • Laboratorio croce del Biacco: quarto appuntamento

      Sicuri di muoversi, felici di abitare - Croce del Biacco: un nuovo centro

      Laboratorio Croce del Biacco: quarto appuntamento

      Alle ore 18 presso il Centro Sociale Croce del Biacco, via Rivani 1, quarto appuntamento del laboratorio Croce del Biacco.



      Per saperne di più: Sito del laboratorio Croce del Biacco

  • 24 GIOVEDì

    • Aggiornameti area Ex-Mercato

      Il percorso di trasformazione dell'area del Mercato procede, questi gli aggiornamenti disponibili sul sito del Laboratorio:
      - E' nato il Consorzio per la realizzazione delle opere di urbanizzazione e le zone verdi (comunicato)

      - Valdadige Costruzioni chiama cinque architetti europei per la progettazione di tre lotti privati (comunicato)

      - La scuola, il parco, il centro sociale, la pensilina: disponibili i documenti di progetto della seconda fase del laboratorio dedicata agli spazi pubblici