Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 3 LUNEDì

    • BELLA FUORI Nuovi centri in città 2008 Quartiere San Donato

      presentatazione del progetto vinvitore Bella Fuori 2008

      Continuare a migliorare l’area periferica della nostra città è l’obiettivo del progetto Bella fuori 2008, ideato dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna per sviluppare le potenzialità di una zona di periferia, scelta - di anno in anno - in accordo con il Comune di Bologna ed i Quartieri. Dopo l’area di via Gorki a Corticella, la seconda edizione di Bella Fuori ha individuato come obiettivo di riqualificazione la zona di via Garavaglia a San Donato.

      Un concorso nazionale tra architetti (indetto a giugno 2007) ha selezionato nel settembre scorso, attraverso una giuria di esperti, una rosa di tre progettisti cui affidare l’ideazione e la realizzazione dell’intervento di Bella Fuori 2008.
      La Commissione giudicante – costituita dall’Architetto Mario Cucinella, dall’ingegnere Rita Finzi e dal Consigliere della Fondazione del Monte, Dott. Lorenzo Sassoli De’ Bianchi – ha puntato sul progetto proposto dallo studio Toppetti Egidi, per migliorare le aree verdi di via Garavaglia, con un importo presunto di lavori che si aggira sugli 800.000 euro.

      Il progetto di riqualificazione urbana vincitore di Bella Fuori 2008 è stato quello presentato dallo studio Toppetti Egidi di Roma, in concorso con altri due studi finalisti: Anna Chiara Morandi (Saronno, Varese) e Barbara di Prete (Lissone, Milano).

      Gli interventi presentati dagli studi finalisti di Bella Fuori 2008 sono stati il punto di arrivo di 3 mesi di progettazione partecipata tra gli abitanti, i rappresentanti delle Associazioni di Quartiere e gli stessi progettisti: modalità che ha consentito di interpretare le reali esigenze di coloro che abitano la zona e che ha permesso di dare forma ai progetti elaborati per realizzare cosa serve davvero alla comunità.
      I pareri dei cittadini sono stati, infatti, il punto di partenza che ha consentito di sviluppare idee in grado di trasformare le zone verdi di via Garavaglia in un nuovo grande parco urbano attrezzato.

      Tutte e tre le proposte finaliste, e soprattutto il progetto vincitore, sono visibili alla cittadinanza in una mostra espositiva che si terrà a partire dal 3 marzo 2008 presso URBAN CENTER BOLOGNA (Palazzo Re Enzo, accesso dal Voltone del Podestà, dal lun. al ven. 15-20, sab. e dom. 10-13/ 15-20).

      Bella Fuori - Fondazione Del Monte 

  • 11 MARTEDì

    • Sposta il tuo centro Quartiere San Donato Città di città

      martedì 11 marzo 2008 ore 18.00

      Seminario a cura di Matilde Callari Galli e Alessandro Castellari
      COS’E’ LA CITTA’
      “Le città sono luoghi di scambio, ma questi scambi non sono soltanto scambi di merci, sono scambi di favole, di desideri, di ricordi” (Italo Calvino)
      con Alessandro Castellari (scrittore), Franco Farinelli (Università di Bologna), Alberto Magnaghi (Università di Firenze).
      Sala Sirenella - via Andreini 4 - Bologna
      a seguire un momento conviviale alle ore 20.00 e concerto alle ore 21.00


      11 marzo – 11 aprile 2008

      Mostra&Concorso
      SGUARDI SU SAN DONATO
      Un’iniziativa promossa dal Quartiere e rivolta ai giovani, di 11-19 anni, per dare loro l’opportunità di esprimere il proprio punto di vista sul vivere questa parte di città
      Quartiere San Donato (Sala Consiliare) - via Garavaglia, 7 – Bologna
      da lunedì a venerdì 10.00 - 13.00, martedì e giovedì 16.30 - 18.00

      Inaugurazione e Premiazione: martedì 11 marzo 2008 ore 16.30

  • 19 MERCOLEDì

    • Laboratorio croce del Biacco: ripartono gli incontri

      Riparte il percorso di partecipazione del laboratorio Croce del Biacco per progettare la Bologna del futuro. Il tema di oggi è: Mobilità sicura. La zona 30 prevista dal PGTU.

      Sarà presente anche il Settore Mobilità Urbana del Comune di Bologna.

      Si segnala inoltre che grazie alla collaborazione dei servizi attivi in piazza lunga (recentemente battezzata "Piazza dei colori"), sono in fase di avvio attività dedicate ad ascoltare anche gli adolescenti e le donne migranti. Inoltre è ripreso il lavoro che vede coinvolti insegnati e bambini delle Scuole Elementari Tempesta.

    • Osservazioni al PSC: istruttoria in corso

      Dato il continuo afflusso di richieste informative in merito alle osservazioni formali al Piano Strutturale Comunale, si ritiene opportuno informare i cittadini,  che è tuttora in corso la fase istruttoria per l’analisi delle osservazioni presentate dal 30 agosto 2007 fino alla fine di gennaio 2008. Si ricorda che tale termine, fissato dalla Giunta oltre la scadenza prevista della legge, ha permesso di fornire per 5 mesi consulenze tecniche personalizzate e lo svolgersi di un nuovo ciclo di confronto pubblico con il Forum cittadino "Bologna si fa in sette".

      A conclusione della fase istruttoria il Consiglio Comunale assumerà le proprie determinazioni su ogni osservazione presentata. Tali determinazioni saranno comunicate per iscritto ai diretti interessati.

      Pertanto, gli uffici del Settore Territorio e Urbanistica - per quanto riguarda le osservazioni al PSC - non effettueranno consulenze né forniranno ulteriori delucidazioni circa l’andamento delle pratiche individuali.

      Eventuali aggiornamenti di carattere generale saranno pubblicati in questo sito web

      Si ricorda inoltre che nella sezione "Documenti di Piano" di questo sito web, è sempre possibile consultare l'intera documentazione e cartografia ufficiale del PSC.