Per visualizzare contenuti multimediali è necessario abilitare javascript ed aggiornare il plugin necessario: Flash Player.

  • 4 GIOVEDì

    • Nuova Stazione di Bologna

      4 dicembre 2008: inaugurazione mostra Stazione

      Concluso il concorso internazionale di progettazione per il nuovo complesso integrato nell’ambito della Stazione di Bologna Centrale, Ferrovie dello Stato insieme a Comune e Provincia di Bologna e alla Regione Emilia-Romagna, presentano alla città di Bologna tutti i progetti che hanno partecipato alla fase finale, compreso quello del vincitore,  con una grande mostra di plastici, video, simulazioni, documenti originali, accompagnata da momenti di approfondimento con esperti, tecnici e progettisti.

      INAUGURAZIONE GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2008 ORE 10:30


      LA MOSTRA. Il plastico e i disegni del progetto vincitore di Arata Isozaki, insieme a quelli degli altri candidati al concorso per la nuova stazione di Bologna, saranno esposti dal 4 dicembre 2008 al 10 gennaio 2009 presso la piazza coperta di Salaborsa. Contestualmente, presso Urban Center Bologna, sarà possibile consultare i materiali cartacei relativi ai progetti del concorso e alcuni documenti sulle nuove stazioni Alta velocità in fase di progettazione in tutta Italia (Torino, Napoli, Firenze, ecc. ).

      GLI INCONTRI. Per favorire l’informazione e il dibattito pubblico in merito al progetto di trasformazione della Nuova Stazione, Comune e Urban Center di Bologna organizzano, presso l’Auditorium Enzo Biagi di Salaborsa, i seguenti eventi:

      :: martedì 9 dicembre h. 17:30 – presentazione del libro “Bologna centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi” di Dirindin R. (cur.) Pirazzoli E. (cur.).  Con gli autori ne parlano Maristella Casciato, storica dell'architettura contemporanea dell' Università di Bologna, Patrizia Gabellini, docente del Politecnico di Milano e membro della giuria del concorso per la Stazione,  e Carla Giovannini, docente di geografia urbana e Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna.

      :: (data da definire)
      LA STAZIONE NELL’ ARCHITETTURA - LA STAZIONE NELLA CITTÀ  – L’incontro, moderato da un architetto e da un esperto di Urbanisticaha lo scopo di discutere i progetti per la Nuova Stazione di Bologna dal punto di vista architettonico e urbanistico.Come la nuova stazione può mutare le relazioni, le funzioni, le percezioni, l’abitare della città? – All’incontro saranno presenti alcuni dei  progettisti che hanno partecipato al concorso di Bologna. In collaborazione con Domus rivista di architettura.

      Il programma definitivo delle iniziative per la mostra sulla Stazione di Bologna è in costante aggiornamento nel sito www.urbancenterbologna.it

  • 9 MARTEDì

    • copertina libro Stazione

      9 dicembre: presentazione del libro Bologna centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi

      Nell’ambito delle iniziative legate alla mostra per la nuova stazione di Bologna, Urban Center Bologna organizza la presentazione del volume "Bologna Centrale. Città e ferrovia tra metà Ottocento e oggi", editore Clueb di Bologna. Curato da Riccardo Dirindin e Elena Pirazzoli, il libro contiene saggi redatti anche da Antonella Huber, Mario Lupano con Alessandra Dal Zoppo, Pier Paola Penzo, è arricchito da un saggio fotografico di Emanuela Ascari e raccoglie una testimonianza di Giancarlo Mattioli.

      A presentare e discutere il volume secondo una molteplicità di punti di vista, intervengono la storica dell’architettura Maristella Casciato, che inse-gna presso la facoltà di Architettura dell’Università di Bologna, l’urbanista Patrizia Gabellini, docente alla facoltà di Architettura e società del Politecni-co di Milano e consulente per il nuovo Piano strutturale del comune di Bolo-gna, la geografa Carla Giovannini, docente presso la facoltà di Lettere e filo-sofia dell’Università di Bologna, di cui è anche preside. In apertura saluti di  Virginio Merola, Presidente Urban Center Bologna e Assessore all’Urbanistica Pianificazione Territoriale, Casa del Comune di Bologna, ed introduzione dell’Arch. Francesco Evangelisti, coordinatore Urban Center Bologna.

      Per saperne di più

  • 13 SABATO

    • 13 dicembre 2008: Spazio alle idee per Bolognina Est

      Nell'ambito delle iniziative del laboratorio Bolognina Est Sabato 13 dicembre dalle ore 10.30 alle 18.00 presso il Centro Commerciale Officine Minganti in Via della Liberazione 15 si terrà Open space - Spazio Aperto - Spazio alle idee per Bolognina Est

      Sarà disponibile uno spazio giochi per le bimbe e i bimbi dei e delle partecipanti

      Info nel file allegato

  • 16 MARTEDì

    • 16 dicembre 2008: Assemblea Le migliori idee per Bolognina Est

      Martedì 16 dicembre ore 20.30 Aula Magna Fondazione Aldini Valeriani Via Bassanelli 9/11

      Nel quartiere Navile sono in corso grandi cambiamenti. Nella Bolognina Est cambieranno le aree dove c'erano in passato tre stabilimenti industriali e una caserma, ora chiusi: Casaralta, Sasib, Cevolani e Caserma Sani. La ristrutturazione di quelle aree è un’occasione per aumentare i servizi e gli spazi pubblici, che adesso sono insufficienti, giardini, scuole, luoghi di incontro e per pensare un diverso sistema di circolazione del traffico privato e pubblico. L’amministrazione comunale, d’accordo con i proprietari delle aree e il quartiere Navile, vuole coinvolgere nella progettazione chi vive nella zona.