La vita del PSC

L'Amministrazione comunale eletta nel giugno 2004 ha avviato il nuovo processo di pianificazione approvando, il 15 febbraio 2005, il Programma per la formazione del Piano strutturale comunale condiviso e partecipato.
In particolare, ha voluto dare peso alla concertazione interistituzionale e alla partecipazione dei cittadini, arrivando in tempi brevi alla redazione del Documento preliminare col quale si sono aperte la Conferenza di pianificazione e la discussione pubblica relativa alle scelte per il nuovo piano urbanistico della città.
Durante la Conferenza sono stati acquisiti importanti contributi che hanno reso possibile l’integrazione del Documento preliminare, approvato nella versione definitiva dalla Giunta il 20 dicembre 2005. Il verbale conclusivo della Conferenza, terminata il 18 gennaio 2006, costituisce la premessa per l’Accordo di Pianificazione, sottoscritto dal Sindaco del Comune di Bologna e dalla Presidente della Provincia il 10 maggio 2006.

Per favorire la partecipazione dei cittadini alla discussione sulla formazione del nuovo piano a livello cittadino fu attivato il Forum "Bologna. Città che cambia", uno degli strumenti che più ha caratterizzato il processo di piano, proponendosi come luogo di informazione, discussione e condivisione di problemi, punti di vista, proposte e ipotesi di soluzione.
Parallelamente si è svolto un articolato percorso di approfondimento dei temi del piano con i Quartieri, affinando in particolare i temi della qualità abitativa e attivando laboratori di progettazione partecipata su singoli progetti.
Il Psc è stato presentato, nelle sue linee generali, dal Sindaco alla città il 18 gennaio 2007 e successivamente inviato ai Quartieri per l'espressione dei pareri, formulati entro i primi di maggio.

Il 16 Luglio 2007 il Consiglio Comunale ha adottato, ai sensi degli articoli 28 e 43 della Legge Regionale n. 20/2000, il nuovo Piano Strutturale Comunale.

Il PSC adottato è stato depositato a libera visione e consultazione dal 30 agosto 2007 fino al 31 gennaio 2008. Tale termine, fissato dalla giunta oltre la scadenza prevista della legge, ha consentito lo svolgersi di un nuovo ciclo di confronto pubblico attraverso il rilancio del forum cittadino "Bologna si fa in Sette"

Fino alla fine di gennaio 2008 quindi gli enti, gli organismi pubblici, le associazioni ed i singoli cittadini, hanno potuto presentare osservazioni formali e proposte sui contenuti del piano adottato.
Dopo la valutazione delle 411 osservazioni presentate e dopo l’accoglimento delle riserve della Provincia, l’iter del nuovo piano si è concluso il 14 luglio 2008 con l’approvazione definitiva del PSC da parte del Consiglio Comunale.

Il PSC è entrato ufficialmente in vigore il 10 settembre 2008.