Parco Nord

Parco Nord

Sul 30.000 mq per usi specializzati

Aria

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Stato
Attualmente il servizio di trasporto pubblico non è adeguato, con conseguenze dirette sulla scelta modale a favore del mezzo privato.

Impatto potenziale da Psc
Rappresenta un importante luogo di attrazione candidato ad implementare ulteriormente le funzioni già presenti.

Misure per la sostenibilità
E' necessario incrementare l'accessibilità con il trasporto pubblico e riqualificare la viabilità locale anche pedonale (con riferimento a lunghezza, illuminazione, sicurezza,...) ed in particolare il collegamento pedonale con il parcheggio Michelino.
Sarà inoltre necessario curare l'accessibilità attraverso il trasporto pubblico con particolare riferimento al Servizio ferroviario metropolitano.

Rumore

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Stato
Il clima acustico dell'area in cui l'Ambito si trova è caratterizzato da diffusa criticità generata dalle infrastrutture di trasporto fra le quali via Stalingrado, l'asse tangenziale/autostrada. Le criticità legate al traffico veicolare ed all'impatto acustico delle manifestazioni riguarda in particolare le aree residenziali poste a ovest dell'Ambito.

Impatto potenziale da Psc
L'eventuale ampliamento dell'offerta di spazi per attività culturali e ricreative può generare un incremento degli spostamenti attratti nell'area.

Misure per la sostenibilità
La riorganizzazione degli spazi destinati ad attività culturali e di spettacolo andrà attentamente valutata dal punto di vista del carico urbanistico e del traffico veicolare indotto, soprattutto con riferimento alla possibile concomitanza di eventi, per le ripercussioni che questo potrà avere a più larga scala. Dovrà infine essere fortemente potenziato il trasporto pubblico con particolare riferimento al Sfm e alla metrotranvia.
Dovrà essere inoltre risolto il problema dell'impatto acustico nei confronti delle residenze dell'area Dozza.

Acqua

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Stato
L'Ambito è caratterizzato dalla presenza di un corpo idrico superficiale, il Savena abbandonato.

Misure per la sostenibilità
Le acque meteoriche raccolte e laminate all'interno dell'Ambito potranno confluire nel Savena abbandonato, a seguito di adeguata valutazione idraulica. Il Savena abbandonato dovrà essere oggetto di interventi di bonifica finalizzati al miglioramento della qualità delle acque.

Suolo e sottosuolo

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Stato
L'area non presenta particolari condizionamenti o limiti dal punto di vista della vulnerabilità dell'acquifero.

Energia
Stato
L'Ambito è situato in prossimità di aree dove è presente la rete di teleriscaldamento gestita dal Consorzio energia Fiera district.

Misure per la sostenibilità
La trasformazione dell'area dovrà avvenire recependo le indicazioni del Programma energetico comunale con particolare riferimento al Bacino energetico urbano nel quale l'Ambito si trova ed allo scenario Energy saving, per il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale, per acqua calda sanitaria, per gli usi finali elettrici, e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Habitat naturali e paesaggio

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Stato
Il corso del Savena abbandonato si presenta come un segno paesaggistico di rilievo particolare, anche in ragione della fascia di vegetazione spontanea presente ai lati dell'alveo. Il Savena abbandonato presenta tuttavia forti segni di degrado sull'alveo e sulle scarpate.

Misure per la sostenibilità
E' necessario tutelare, dove possibile, le alberature esistenti. Eventuali espianti arborei andranno integrati con nuove alberature che raggiungano, a regime, massa analoga a quella rimossa.
L'intervento dovrà inoltre prevedere una riqualificazione complessiva dell'alveo del Savena abbandonato al fine di rafforzarne gli elementi di naturalità.

Mobilità

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Stato
L'ambito si trova a nord del sistema autostrada/tangenziale, che lo delimita nella parte meridionale e dal quale è separato per un tratto da via Zambeccari, ed è delimitato a ovest da via Stalingrado e a nord da via Romita. Per quanto riguarda il trasporto pubblico urbano, l'ambito è raggiunto nella parte sud-orientale dalla sola linea 68 a bassa frequenza.

Impatto potenziale da Psc
Il nuovo carico urbanistico produrrà un aumento degli spostamenti generati e attratti dall'ambito di intervento che, utilizzando coefficienti di generazione/attrazione sulla base degli usi previsti dal Psc, può essere stimato nell'ora di punta (8.00-9.00) in circa 150 spostamenti.

Misure per la sostenibilità
Nell'ambito del miglioramento e completamento della rete ciclopedonale dell'ambito, sono previsti interventi anche allo scopo di garantire l'accessibilità al quartiere fieristico, ai parcheggi (in primo luogo al parcheggio Michelino) e al sistema di trasporto pubblico (in primo luogo, servizio SFM e metrotranvia).
Con la realizzazione del complesso degli interventi previsti, si può stimare che dei circa 150 spostamenti in più generati e attratti dall'ambito nell'ora di punta, circa 70 verranno realizzati utilizzando l'auto, circa 50 utilizzando il trasporto pubblico e circa 30 utilizzando altre modalità di trasporto.
Per soddisfare la domanda di mobilità su trasporto pubblico su gomma, occorrerà prevedere un potenziamento del servizio per quanto riguarda la copertura del territorio e la frequenza.
Per quanto riguarda il trasporto privato, occorrerà prevedere una verifica dei livelli di servizio delle strade e dell’efficienza delle immissioni carrabili sulla viabilità principale conseguente alle modifiche previste e la realizzazione di adeguate misure per il mantenimento e miglioramento delle prestazioni della rete stradale oltre a una riqualificazione complessiva della viabilità locale.