Fiera District

Fiera District

La riqualificazione dovrà avvenire a parità di volumi rispetto a quelli esistenti.

Aria

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Stato
Attualmente non vi è una sufficiente rete di supporto di trasporto pubblico con conseguenze dirette sulla scelta modale a favore del mezzo privato. Questo genera una forte criticità sulle adiacenti aree residenziali dei Quartieri Navile e San Donato.

Impatto potenziale da Psc
L'Ambito rappresenta un importante luogo di attrazione candidato ad implementare ulteriormente e qualificare le funzioni direzionali ed espositive già presenti attraverso la realizzazione di nuove sedi e servizi per le attività espositive e direzionali attraverso ristrutturazioni o sostituzioni dei volumi attualmente a destinazione commerciale e produttiva e la realizzazione di nuove opere di urbanizzazione, per le quali è ipotizzabile l'incremento dei flussi di traffico indotti.

Misure per la sostenibilità
Al fine di contenere l'incremento degli spostamenti, la progettazione dovrà integrare collegamenti pedonali e ciclabili, con particolare attenzione alla qualificazione della viabilità locale (lunghezza, illuminazione, sicurezza,...).
Sarà inoltre necessario curare l'accessibilità attraverso il trasporto pubblico con particolare riferimento alla realizzazione necessaria della metrotramvia ed al Servizio ferroviario metropolitano.

Rumore

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Stato
Il clima acustico dell'area in cui l'Ambito si trova è caratterizzato da diffusa criticità generata dalle infrastrutture di trasporto fra le quali via Stalingrado, viale Europa, la linea ferroviaria di cintura.

Impatto potenziale da Psc
Il carico urbanistico generato da un nuovo intervento può ulteriormente aggravare la situazione considerando anche gli sviluppi urbanistici già in corso, soprattutto con riferimento ai ricettori a destinazione residenziale e ricettori sensibili esterni al comparto (soprattutto di classe acustica I).

Misure per la sostenibilità
L’insediamento di nuove attività direzionali dovrà essere attentamente valutato dal punto di vista del carico urbanistico e del traffico veicolare indotto, dato che questo potrà avere delle significative ripercussioni a più larga scala. Dovrà inoltre essere fortemente potenziato il trasporto pubblico con particolare riferimento alla metrotranvia, la cui progettazione dovrà rispondere anche ad obiettivi di riduzione del traffico veicolare privato, e al Sfm.

Suolo e sottosuolo

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Stato
L'area, fortemente impermeabilizzata, non presenta particolari condizionamenti o limiti dal punto di vista della vulnerabilità dell'acquifero.

Impatto potenziale da Psc
La riqualificazione dell'Ambito costituisce un'opportunità per recuperare permeabilità dei suoli.
(si veda anche la valutazione sistemica)

Energia

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Stato
L'Ambito è servito dalla rete di teleriscaldamento gestita dal Consorzio energia Fiera district.

Misure per la sostenibilità
La trasformazione dell'area dovrà avvenire recependo le indicazioni del Programma energetico comunale con particolare riferimento al Bacino energetico urbano nel quale l'Ambito si trova ed allo scenario Energy saving, per il fabbisogno di energia primaria per la climatizzazione invernale, per acqua calda sanitaria, per gli usi finali elettrici, e per la produzione di energia da fonti rinnovabili.

Mobilità

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Stato
L'interno dell'ambito, che si trova nei pressi del sistema autostrada/tangenziale che lo delimita a nord e della linea ferroviaria di cintura che lo delimita a sud, è attualmente privo di elementi della mobilità. Tuttavia è delimitato da elementi stradali importanti di recente realizzazione, primo fra tutti il nuovo casello Fiera situato a nord-est e la viabilità connessa nella parte orientale, oltre a via Tazio Nuvolari a sud e alla diramazione di via Stalingrado e via Zambeccari a ovest. All'interno dell'ambito non sono quindi presenti percorsi ciclabili nè l'ambito è attualmente servito dal trasporto pubblico urbano.

Misure per la sostenibilità

La metrotranvia sarà l'infrastruttura portante del complesso delle nuove grandi opere infrastrutturali di trasporto collettivo in corso di progettazione. Il sistema, caratterizzato da tecnologie e materiale rotabile idonei sia al tracciato in galleria con sede propria e segregata sia al tracciato in superficie con sede propria, con intersezioni stradali a raso, collegherà il Fiera District con il Quartiere Borgo Panigale, avrà una capacità fino a 6.500 passeggeri all'ora per direzione, una velocità commerciale fino a 28 km/h e una frequenza nell'ora di punta dai 2 ai 6 minuti, a seconda della tratta.
Nell'ambito del miglioramento e completamento della viabilità locale e della rete ciclopedonale, sono previsti interventi allo scopo di creare le necessarie connessioni con il resto del quartiere e collegare le previste fermate della metrotranvia ai nuovi insediamenti. Tra gli obiettivi principali vi è quello di qualificare e completare la rete e  l'accessibilità alla fermata della linea SFM 6 Fiera.
Per quanto riguarda il trasporto privato, occorrerà prevedere una verifica dei livelli di servizio delle strade e dell’efficienza delle immissioni carrabili sulla viabilità principale conseguente alle modifiche previste e la realizzazione di adeguate misure per il mantenimento e miglioramento delle prestazioni della rete stradale oltre a una riqualificazione complessiva della viabilità locale.