Come aderire al progetto
Il proprietario/i o l'amministratore di immobile con portico che necessiti di rifacimento totale o parziale della pavimentazione e/o la rimozione di graffiti può aderire al progetto sia in forma singola che in forma associata con altri proprietari.
L’adesione al programma permette di poter beneficiare dell'esenzione del pagamento del canone di occupazione di suolo pubblico a seguito di lavori di pristino della pavimentazione con materiali e lavorazioni congrue ai luoghi e alle tipologie edilizie (esempio: pavimentazione alla veneziana con graniglia dei colori classici bolognesi, pavimenti in cotto, in mattone, in porfido, in marmo).
La congruità del materiale utilizzato sarà verificata dall’ufficio dei Lavori Pubblici del Comune U.O. “Edilizia pubblica storico monumentale” che comunicherà il nulla osta a procedere al Quartiere di riferimento dell’intervento oggetto dei lavori. La richiesta di occupazione di suolo pubblico seguirà la procedura abituale presso le sedi di quartiere dichiarando l’adesione al progetto.
Adesione al progetto in forma singola
Documenti da presentare al Protocollo Lavori Pubblici - Piazza Liber Paradisus, 10 - Torre B piano 5° (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30):
se non necessario alcun titolo autorizzativo presso il Settore Edilizia
- Modulo di partecipazione al “PROGETTO PAVIMENTAZIONI PORTICI” compilato nelle sue parti
- Dichiarazione avente titolo ad intervenire
- Individuazione del sito su mappa (E.I.R.A.)+ disegni di progetto (se si modifica il materiale o il disegno originario)
- Breve relazione descrittiva delle lavorazioni previste corredata da fotografie delle parti oggetto dell’intervento prima dei lavori
se necessario titolo autorizzativo oltre ai punti da 1. a 4. si presenta
- Copia titolo autorizzativo alla realizzazione delle opere (D.I.A./S.C.I.A.)
e / o
- Progetto di intervento sul fabbricato corredato da parere della Soprintendenza
Adesione al progetto in forma proprietari associati
La forma associata prevede l'esenzione sia del canone di occupazione di suolo pubblico sia quello di concessione per impianti pubblicitari.
I proprietari per costituirsi in forma associata dovranno sottoscrivere il protocollo d'intesa con il Comune e:
- l'Associazione espleterà le procedure necessarie al rilascio delle autorizzazioni
- l'Associazione redigerà il progetto di intervento sul fabbricato e il progetto grafico relativo alle affissioni pubblicitarie sulle recinzioni di cantiere, nonché la sottoscrizione di tutti i contratti con le aziende selezionate
Documenti da presentare al Protocollo Lavori Pubblici - Piazza Liber Paradisus, 10 - Torre B piano 5° (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12,30):
- atto di costituzione dell'Associazione con schede di adesione
- modulo di adesione al “PROGETTO PAVIMENTAZIONI PORTICI” compilato nelle sue parti
- individuazione del sito su mappa (E.I.R.A.)+ disegni di progetto (se si modificano i materiali o il disegno originario del pavimento)
- breve relazione descrittiva delle lavorazioni corredata di fotografie sulle parti oggetto dell’intervento prima dei lavori
- autorizzazioni rilasciate dalla Soprintendenza
- rilascio D.I.A. o S.C.I.A.
- progetto grafico relativo alle affissioni pubblicitarie
Dalla data di rilascio dell’autorizzazione di occupazione del suolo scatteranno i 60 giorni massimi entro cui si dovranno terminare i lavori (eventuale proroga per un max di 30 giorni).
Alla fine dei lavori la proprietà dell’immobile o l’Associazione dovrà far pervenire al Comune il modulo di fine dei lavori che dovrà comprendere alcune immagini fotografiche dopo l’intervento.
Graffiti per ambedue le forme
Come per la singola proprietà per la pulitura dei graffiti su beni vincolati dalla Soprintendenza si rimanda alle linee guida redatte dalla medesima, mentre per la pulitura di portici non vincolati, ma all'interno del centro storico, è consigliabile adottare come metodologie di intervento le medesime applicate nelle linee guida sopra citate.
Inoltre nel caso di interventi soggetti al rilascio di D.I.A. o di S.C.I.A. da parte del Comune, l’Associazione è obbligata a nominare un Direttore dei Lavori.
Per i graffiti consultare la pagina “Progetto Graffiti”
Per informazioni sui programmi contattare:
U.O. Edilizia pubblica storico monumentale
Arch.Manuela Faustini 051/2193123
Arch. Manuela Mattei 051/2193755
Allegati
- Linee guida Soprintendenza (1.6 Mb, PDF)
- Modulo di adesione (36 Kb, DOC)
- Titolo ad intervenire (24 Kb, DOC)
- Comunicazione fine lavori (32 Kb, DOC)
Come aderire al progetto