- Home
- Notizie dalla città
- 2 agosto 1980 - 2012: per non dimenticare
Documenti
- Programma (160Kb)
- Ordinanza provvedimenti traffico (53Kb)
- Ordinanza sospensione telecontrollo (26Kb)
- Suoni di memoria - Bologna 2 agosto 2012 (369Kb)
2 agosto 1980 - 2012: per non dimenticare
Trentadue anni fa una bomba alla stazione di Bologna cambiò il destino di ottantacinque persone e segnò la vita di quanti, feriti o familiari delle vittime, sono sopravvissuti a quella tragica mattina. La città di Bologna non dimentica e, come ogni anno, il 2 agosto è la giornata dedicata al ricordo.Programma (in english)
ore 6.30 - 8.30 - Parco della Montagnola, Piazza VIII Agosto: arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche "Per non dimenticare"
ore 8- 14 - 1 e 2 agosto - Stazione Centrale - stand Poste Italiane: vendita oggetti commemorativi e annullo filatelico speciale
ore 8.30 - Sala Consiglio - Palazzo d'Accursio: incontro con l'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, le Autorità ed i rappresentanti delle città, degli enti e delle associazioni aderenti alla manifestazione.
Interventi del sindaco di Bologna Virginio Merola, del presidente dell'Associazione familiari vittime strage alla stazione di Bologna del 2 agosto 1980, Paolo Bolognesi e del Ministro dell’Interno, Annamaria Cancellieri.
Scarica il video della seduta (FLV, 52 mb)
Intervento del Ministro dell'Interno Annamaria Cancellieri
ore 9.15 - Piazza Nettuno: concentramento con i Gonfaloni delle città e partenza del corteo lungo via dell'Indipendenza. Il Sindaco partecipa al corteo assieme alle altre autorità.
ore 10.10 - Piazza Medaglie d'Oro: "Suoni di Memoria" particolare partecipazione degli studenti della Scuola Media di Marzabotto - Un minuto di silenzio in memoria delle vittime e interventi del Presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi del Sindaco di Bologna Virginio Merola.
Messaggio del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano
Discorso del Sindaco Virginio Merola
ore 10.50 - Primo Binario - Stazione di Bologna: deposizione di corone alla targa che ricorda il sacrificio del ferroviere Silver Sirotti deceduto nella strage del treno Italicus.
ore 11.15 - Piazzale Est - Stazione di Bologna: partenza del treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, deposizione di corone alle lapidi che ricordano le vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.
Interventi del Sindaco di San Benedetto Val di Sambro Gianluca Stefanini, del rappresentante dell’Unione Vittime Stragi Manlio Milani, e del Vicepresidente della Provincia di Bologna Giacomo Venturi, alla presenza della Vicesindaco di Bologna Silvia Giannini con la fascia tricolore.
ore 11.15 - Chiesa di San Benedetto – Via dell’Indipendenza, 64: Santa Messa, celebra Mons. Giovanni Silvagni , Vicario Generale Diocesi di Bologna, alla presenza dell'Assessore Amelia Frascaroli con la fascia tricolore.
ore 11.40 - Piazzale Cotabo - Via Stalingrado 65/13: deposizione di corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti il 2 agosto 1980, alla presenza dell'Assessore Matteo Lepore con la fascia tricolore.
dalle ore 15 - Centro sportivo Pallavicini - Via M.E. Lepido, 194/10: 9a edizione “Lo sport ricorda” triangolare di calcio fra la rappresentativa delle squadre del Consiglio comunale e provinciale di Bologna, RFI Bologna, COTABO, alla presenza della presidente del Consiglio Comunale Simona Lembi con la fascia tricolore.
ore 21.15 - Piazza Maggiore - Concorso internazionale di composizione 2 agosto – XVIII edizione
Riservato a partiture violino ed orchestra sinfonica eseguite dall'Orchestra del Teatro Comunale di Bologna –- solisti Domenico Nordio e Duccio Ceccanti - Direttore M° José Ramon Encinar, alla presenza del sindaco Virginio Merola.
Programma:
Composizione prima classificata: "Depending upon the light" di Martin Kennedy (USA)
Composizione seconda classificata: "The 2nd of August" di Zhen Zhen Zhang(Cina)
Composizione terza classificata: "My Skeletonized Portrait" di Edward Top (Olanda)
Roberto Molinelli "Zorn Hoffnung Gesang", per violino e orchestra, solista Domenico Nordio, commissione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto - prima esecuzione assoluta
Cristina Zavalloni e Fabrizio Festa: due canzoni
"A little bird" F. Festa, orchestrazione L. Meo e F. Festa
"Les Observateurs” C. Zavalloni, arrangiamento di C. Arcelli, orchestrazione di L. Meo e F. Festa
Un progetto del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto - prima esecuzione assoluta
Il concerto è stato trasmesso in diretta da RAI Radio Tre e in differita televisiva a “La Musica di Rai Tre” la notte di giovedì 2 agosto
Il documentario "Un solo errore" di Matteo Pasi, dedicato alla Strage del 2 agosto, è stato trasmesso, giovedì 2 agosto alle 23.40 su Rai 3. La trasmissione del documentario su Rai 3 segue l'anteprima nazionale del film prodotto dall'Associazione Pereira e proiettato lo scorso lunedì 30 luglio, a conclusione della manifestazione "Sotto le stelle del cinema", curata dalla Cineteca di Bologna.
2 agosto - Verso una memoria condivisa
Focus sul 2 agosto (Flashgiovani)
Eventi correlati:
30 luglio - ore 21.45 Piazza Maggiore - Documentario Un Solo Errore Bologna 2 agosto 1980 (Italia/2010, 110') di Matteo Pasi
2 agosto - ore 19 libreria Coop Ambasciatori (via Orefici) - "Stasera parlo io" Conversazioni e letture d’autore
In collaborazione con l'Associazione Famigliari delle Vittime del 2 agosto, presentazione in anteprima del libro "Stragi e mandanti" di Paolo Bolognesi e Roberto Scardova (Aliberti). Dialoga con gli autori Antonella Beccaria. Ha confermato la sua presenza Carlo Lucarelli.
Ultimo aggiornamento: venerdì 03 agosto 2012
